Incredibili mappe ECMWF: l’uragano Nadine potrebbe entrare nel Mediterraneo tramite lo Stretto di Gibilterra!!!

    /
    MeteoWeb

    La tempesta Nadine, che si trova nell’Atlantico nei pressi delle Azzorre, come possiamo osservare dalle immagini in diretta dalle webcam dell’arcipelago che abbiamo raccolto in questa pagina, sta davvero facendo impazzire tutti i centri di calcolo meteo, che non riescono a leggerne bene l’evoluzione.
    Ne abbiamo già parlato stamattina: non è chiaro dove quest’uragano andrà a finire, e come si muoverà. Tra i vari scenari attualmente vagliati dai modelli matematici, ce n’è uno davvero terribile e mozzafiato: l’uragano potrebbe entrare nel Mediterraneo tramite lo Stretto di Gibilterra!!!
    Un’ipotesi davvero ai limiti della realtà, perchè forse mai una cosa del genere si è verificata almeno nella storia recente della meteorologia!
    A sostenere questa tesi sono le mappe del modello britannico ECMWF, ma non solo. Anche gli scenari di Weather Underground “pilotano” la tempesta verso lo Stretto di Gibilterra. Le mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo sono davvero eloquenti per quanto riguarda l’evoluzione della prossima settimana … e se davvero andasse così? Cosa potrebbe accadere? La tempesta potrebbe addirittura arrivare in Italia? Tutte ipotesi a cui è difficile dare una risposta, ma assolutamente non impossibili soprattutto alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti…

    Condividi