Sta per tornare il maltempo sull’Italia, ed è alta l’allerta meteo per le prossime ore. Intanto, come da previsioni, quella di oggi è stata una giornata mite e soleggiata in tutto il Paese, con temperature addirittura elevate in molte località del centro/nord dove le massime sono state di +29°C a Bolzano, +28°C a Treviso, +27°C a Firenze, Ravenna e Aviano, +26°C a Milano, Bologna, Parma, Verona, Brescia, Ferrara e Trieste. Un caldo molto preoccupante in vista del peggioramento di domani, che potrebbe dar vita a fenomeni estremi in pianura Padana a maggior ragione per i contrasti termici tra l’aria fredda in arrivo e quella ben più mite presente al suolo, riscaldato dal sole odierno. La prossima notte, infatti, avremo un nuovo brusco peggioramento che nel corso della giornata di domani si intensificherà soprattutto nelle zone centro/orientali della pianura Padana.
Lombardia, Emilia Romagna ma soprattutto Veneto e Friuli Venezia Giulia sono a rischio di fenomeni molto violenti come trombe d’aria e grandinate, a una settimana esatta dagli eventi che hanno devastato modenese e bolognese proprio venerdì scorso. Massima allerta, quindi, per le prossime 24-36 ore. Il maltempo, poi, insisterà anche nel weekend, e soprattutto sabato 11 maggio con ancora piogge e temporali al nord/est e in scivolamento lungo le Regioni Adriatiche. Le temperature inizieranno a diminuire in tutt’Italia e domenica 12 si attiverà un fresco maestrale che porterà masse d’aria decisamente fresche su tutte le Regioni, estremo sud compreso. Proprio domenica pomeriggio/sera avremo nuovi fenomeni estremi al nord/est, con temporali grandigeni e possibili nuovi eventi tornadici. Attenzione ancora, poi, a lunedì 13, quando il maltempo si estenderà a tutto il centro/sud con piogge e temporali su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Sull’Appennino tornerà la neve a quote inferiori rispetto ai 2.000 metri di altitudine, anche al sud. Le temperature si abbasseranno ancora, addirittura su valori invernali: Ancona e Pescara non supereranno i +15°C di massima, proprio come a febbraio! Solo in Sicilia continuerà a splendere il sole, seppur con qualche nube, ma lungo le coste si supereranno appena i +20°C. E tutto ciò prima del violento peggioramento della prossima settimana, una vera e propria bomba di maltempo che colpirà l’Italia tra 15 e 19 maggio, quando potrebbe addirittura nascere un ciclone Mediterraneo.
L’estate può ancora attendere, per adesso l’Italia è totalmente in balia di continue perturbazioni foriere di maltempo, fenomeni estremi e, come avremo modo di vedere nei prossimi giorni, anche freddo e neve! Chi ha già messo da parte gli abiti invernali dovrà fare un po di fatica a rispolverarli…