Ancora freddo e maltempo al centro/nord: piove su coste e pianure di Liguria e Toscana con temperature tra +9 e +14°C, e nevica nelle zone interne oltre i 1.000 metri di quota. Eloquenti le immagini delle webcam liguri a corredo dell’articolo, o le due foto che arrivano dal Rifugio Pratorotondo, ad appena 6 km di distanza dal mare e a soli 1.000 metri di altitudine, sempre in Liguria! Piogge e temporali interessano la Toscana con picchi di 30mm di parziale giornaliero nel pistoiese. Nevica anche sull’Appennino tosco/Emiliano, dove i fenomeni si intensificheranno nel pomeriggio/sera diventando abbondanti.
Intanto ieri è stato battuto un record particolarmente significativo per le Dolomiti: negli ultimi cinquant’anni ad Asiago non si sono mai registrati un maggio così freddo e una nevicata fuori stagione così cospicua. “Solo nel 1974 il 24 maggio si registrò una minima di -1°, però di giorno la temperatura risalì fino a 14°; cosa invece non avvenuta ieri con la massima che non ha superato i 3°“, ha spiegato l’assessore asiaghese Giampaolo Rigoni, colonnello in pensione, già docente di meteorologia per l’aeronautica militare, in un’intervista al Giornale di Vicenza. “Quando una massa d’aria di bassa pressione sulla penisola balcanica incontra correnti fredde della Groenlandia – ha aggiunto – si generano precipitazioni anche abbondanti. Se a questo si associano basse temperature al suolo, arriva la neve“.
E il maltempo continua anche oggi … Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it