Come previsto in tutti i nostri bollettini, oggi è tornato a splendere il sole su tutta la Sicilia dopo il timido peggioramento che giovedì mattina aveva provocato qualche pioggia, localmente anche intensa, nel messinese tirrenico. E’ tornato a splendere il sole in questo venerdì 28 giugno, con temperature gradevoli ma non certo elevate per il periodo: Palermo, Trapani, Messina e Catania hanno registrato temperature massime tra +25 e +27°C, comunque inferiori rispetto alle medie stagionali di fine giugno. Domani la situazione cambierà drasticamente come abbiamo già annunciato in tutti i nostri bollettini. In queste ore il maltempo sta interessando l’Italia centrale mentre al nord fa molto freddo con nevicate sulle Alpi e temperature massime fino a 12-13°C più basse rispetto al normale in pianura Padana!
Domani la perturbazione arriverà anche in Sicilia provocando un netto calo delle temperature e fenomeni temporaleschi anche estremi nelle zone tirreniche, tra palermitano e messinese, dove non sono da escludere grandinate e trombe d’aria per gli accesi contrasti termici. Le temperature massime, nelle zone tirreniche dell’isola, supereranno appena i +21/+22°C, come in pieno autunno, a fine ottobre/inizio novembre! Confermiamo quanto scriviamo da giorni e cioè che sull’Etna tornerà la neve, oltre i 2.700 metri di quota. Occhi puntati sulle immagini delle webcam del vulcano catanese, la neve a fine giugno in Sicilia non capita di certo tutti gli anni!!! Attenzione anche al forte vento di maestrale, con raffiche fino agli 85km/h e mare in tempesta nelle zone tirreniche. Ampie schiarite senza precipitazioni, invece, nei settori sud/orientali della Sicilia, dove ci sarà solo un po’ di vento e qualche nube ma in linea di massima le condizioni meteo rimarranno buone.
- Maltempo: forti temporali al centro, domani si sposteranno al sud. Allerta per possibili fenomeni estremi
- Allerta Meteo, il bollettino della protezione civile per domani: forti temporali al centro/sud
- Che freddo al nord, è un 28 giugno travestito d’autunno! Neve sulle Alpi, massime di +17°C in pianura Padana!!!
Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.