Etna: uomo cammina sulla lava del vulcano! L’esperto conferma: “si può” (video)

MeteoWeb

article-2343943-1A6290C1000005DC-307_634x469Un video pubblicato su YouTube (vedi in coda all’articolo) mostra in 50 secondi un uomo, che compie cinque passi sulla lava dell’Etna. Mentre compie l’ultimo passo della serie, la sua scarpa destra prende fuoco.

Uno geofisico ha confermato che è possibile camminare sulla lava.

Erik Klemetti, della Denis University in Ohio, ha spiegato che “quando la lava incandescente (circa 1000°C) entra a contatto con l’aria (circa 25°C), si forma una crosta scura semi-elastica sulla quale è possibile camminare per un periodo relativamente breve.

Sebbene la lava nel video sembra essere fluida, “è comunque più viscosa dell’acqua, quindi può sopportare una lieve pressione.

article-2343943-1A6290C5000005DC-605_634x346Per qual che riguarda la scarpa, “probabilmente ha preso fuoco a causa del calore del flusso di lava. Guardate bene il video, il flusso si muove molto lentamente ed è chiaramente visibile la crosta scura. L’uomo inoltre non sembra preoccupato di essere vicino alla fonte, quindi probabilmente ne è abbastanza lontano.

Klemetti afferma quindi che “se sul flusso di lava si forma una crosta sufficientemente spessa e omogenea, muovendosi velocemente, il peso non lo farà affondare.

In caso contrario cosa succederebbe al nostro corpo? “L’acqua presente nel nostro corpo arriverebbe in pochi instanti a temperatura di ebollizione, per poi evaporare e la persona esploderebbe dall’interno.

Conclusione? “Don’t try this at home“, non provateci a casa!

Condividi