Meraviglie del Mediterraneo: lo spettacolo di Favignana, perla delle isole Egadi (FOTO)

/
MeteoWeb

06Le isole Egadi sono un arcipelago estremamente affascinante e suggestivo che sorge nell’estremo ovest della Sicilia, appena a largo da Trapani e Marsala. L’arcipelago è composto da 3 isole (Favignana, Levanzo e Marettimo) e due isolotti, più una serie di scogli e faraglioni.
Perfetta sintesi Mediterranea tra Africa ed Europa, alle Egadi i piatti tipici sono tutti a base di pesce e cuscus, così come il clima è tipicamente Mediterraneo con temperature miti per tutto l’anno e poche precipitazioni. L’isola più famosa e affascinante è sicuramente Favignana, che è anche la più grande e la più vicina alla costa, a pochissimi chilometri dalle Isole dello Stagnone, appena a nord di Marsala. Nell’isola vivono 3.500 persone, ma d’estate le presenze turistiche si moltiplicano fino a contenere 15.000 vacanzieri.
L’isola ha diverse cime superiori ai 250 metri di quota, con il picco del Monte Santa Caterina che arriva a 314 metri di altitudine sul livello del mare. Famosissime le spiagge sabbiose di Burrone, Cala Grande, Cala Rotonda, Punta longa e La Plaia. Poi ci sono molte aree con ciottoli e scogliere. Tipica e caratteristica anche l’architettura che richiama lo stile delle isole greche, con case completamente bianche a fare da cornice ad uno scenario mozzafiato.

Condividi