Alaska: i ghiacciai si sciolgono e lasciano il posto a flora e fauna [FOTO]

  • ghiacciai
/
MeteoWeb

alaska ghiacciai 2Il territorio dell’Alaska è di fondamentale importanza per rilevare le trasformazioni ambientali e climatiche che stanno caratterizzando l’attuale periodo storico. Lo Stato ospita il maggior numero di ghiacciai montani del nostro pianeta, coprendo una superficie di 75mila chilometri quadrati.

Dal confronto delle foto è possibile individuare visibilmente il cambiamento dei ghiacciai, in particolar modo il loro ritiro: il ghiaccio lascia il posto al verde, alle foreste, alla ripopolazione della fauna.

Grazie al progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, organizzata dal fotografo di paesaggi Fabiano Ventura, è possibile effettuare il confronto tra scatti risalenti ad un secolo fa, e altri risalenti alla scorsa estate.

Alcuni ghiacciai sono arretrati di 15 chilometri: uno di loro, il Muir, di 30 km in soli 100 anni. Secondo il professor Roman Motyka, dell’Università di Fairbanks, solo lo scioglimento della calotta di Glacier Bay dalla Piccola Era Glaciale ad oggi avrebbe provocato l’innalzamento del livello degli oceani di un centimetro in tutto il pianeta. Singolare il fatto che 250 anni fa la baia neppure esisteva, visto che il ghiacciaio la ricopriva interamente.

Condividi