‘Super-Ciclone’, a Montescaglioso la terra continua a franare e la Lidl crolla [FOTO]

/
MeteoWeb

franaSituazione sempre più difficile a Montescaglioso, in provincia di Matera, dove è tornato a splendere il sole ma la terra continua a franare a seguito delle piogge torrenziali provocate nei giorni scorsi dal ‘Super-Ciclone’. La situazione è drammatica: la strada a scorrimento veloce è praticamente scivolata a valle, del tutto distrutta e completamente inagibile, con evidenti cedimenti strutturali. Nella zona sono state evacuate decine di famiglie. Il movimento franoso è imponente e soprattutto molto vasto. La strada è stata solcata in più punti da profonde lacerazioni, patendo immediatamente dislivelli e fratture anche di diversi metri. L’asfalto è stato sventrato pesantemente per ampie porzioni, così come alcune muri di sostegno.

frana-montescagliosoI profondi solchi nella collina montese proseguono anche lontano dall’asse stradale. Saltate le condotte del gas e dell’acqua, interrotta la linea elettrica. Per oggi è stato pianificato un sopralluogo dell’assessore regionale Luca Braia, del dirigente del Dipartimento regionale alle Infrastrutture Mario Cerverizzo, del dirigente dell’Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata Giovanni De Costanzo e del professore di geologia applicata dell’Università di Basilicata Francesco Sdao. La strada, al momento, è irrimediabilmente interrotta. Lo smottamento ha un fronte molto ampio, che sarà verificato con maggiore esattezza. L’assessore Braia, già da ieri pomeriggio sui luoghi del disastro, ha parlato di un fronte di frana esteso per almeno un chilometro con salti di diversi metri in alcuni punti. La zona resta presidiata da vigili del fuoco, carabinieri, vigili urbani e volontari della protezione civile. Il sopralluogo servirà a valutare la portata dell’evento, i possibili ulteriori sviluppi e ad avviare una prima analisi degli interventi da attuare per mitigare il fenomeno.

Nella notte, inoltre, come possiamo osservare nell’immagine a corredo dell’articolo, la Lidl della zona è praticamente crollata. Danneggiati anche abitazioni e capannoni presenti in località Cinque Bocche. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, i Vigili Urbani e i volontari della Protezione civile. La strada è quella che collega il centro in provincia di Matera con la provinciale 175. A seguito della comunicazione delle autorità è stato richiesto ai residenti di Montescaglioso di chiudere il gas nelle abitazioni per consentire riparazioni agli impianti. Danni sono stati provocati anche alle stazioni di energia elettrica.

Condividi