La centrale nucleare di Blayais, sud-ovest della Francia, ha registrato un incidente di livello 1 (su una scala di 7) che ha comportato l’arresto di un reattore dopo un corto circuito, nel corso di un’operazione di manutenzione del quadro elettrico. L’anomalia è sopraggiunta la mattina di venerdì scorso, ma ne è stata data notizia oggi.
L’episodio “non ha alcuna conseguenza sulla sicurezza delle installazioni”, ha precisato la centrale, ed è stata comunicata all’Autorità della sicurezza nucleare. Il reattore numero 4 è fermo ancora oggi per consentire i necessari controlli.
Nel 2013 la centrale di Blayais, situata una settantina di chilometri da Bordeaux, ha dichiarato una sola anomalia livello 1, contro 6 nel 2012. Nel 2014 sono già 2 al momento.
La centrale di Blayais è una delle più vecchie di Francia con reattori avviati tra il 1981 e il 1984. Con Fessenheim, Tricastin e Bugey fa parte di un gruppo di siti nucleari nel mirino degli ecologisti, che ne chiedono la chiusura. Nel 2013 Blayais ha prodotto circa il 6% dell’energia nucleare francese di Edf.