Un altro peggioramento sta per raggiungere l’Italia da nord/ovest e nelle prossime ore provocherà altri forti temporali nelle Regioni settentrionali, dopo la mattinata di sole che oggi sta vivendo tutto il Paese. E’ una tregua molto breve, che verrà spezzata già nel corso del pomeriggio/sera quando i primi fenomeni temporaleschi del nuovo peggioramento interesseranno il nord/ovest, estendendosi poi nella notte e domattina a tutto il nord.
Sarà un peggioramento particolarmente violento con forti temporali che nella prossima notte e domattina provocheranno intense precipitazioni nel cuore della pianura Padana, tra Veneto e Lombardia, dove potranno cadere fino a 200mm di pioggia con conseguenti danni e disagi. Non sono da escludere intense grandinate e trombe d’aria. Forti temporali anche in Liguria, Emilia Romagna e Toscana.
Il centro/sud rimarrà ai margini di questo peggioramento, e solo nel pomeriggio/sera di sabato i fenomeni si estenderanno alle Regioni Adriatiche centrali mentre all’estremo sud ci sarà un’intensa sciroccata con temperature in netto aumento tra Sardegna e Sicilia dove la colonnina di mercurio si impennerà fino a picchi di +37/+38°C. Non una vera e propria ondata di calore, ma una vampata calda pre-frontale come ce ne saranno altre (almeno 3) nei prossimi giorni a causa dei continui affondi freddi e perturbati provenienti da nord che rendono molto dinamica l’atmosfera sul Mediterraneo. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.