Il tè oolong viene ricavato dalle foglie della stessa pianta con cui vengono prodotti il tè verde e il tè nero. La differenza risiede nel tempo di fermentazione delle foglie: quelle del tè verde non vengono fermentate, mentre quelle del tè nero vengono fermentate completamente. La varietà oolong, invece, si ottiene da una fermentazione parziale delle foglie. La regione più rinomata nella produzione di questo tipo di tè è la provincia del Fujian, in Cina, dove si trovano i più famosi giardini ed esso è considerato dai Cinesi , che ne bevono grandi quantità da secoli, come uno dei migliori tè per la salute.
Il “drago nero”, dal nome cinese originario “Wu Long”, chiamato anche “ tè blu” per via delle sfumature verde-blu che si riscontrano nel suo infuso, usato nella cerimonia Gong Fu, dall’aroma nobile e dal sapore pregiato, viene sorseggiato nelle tipiche tazze cinesi coperte, in qualsiasi momento della giornata. Ha davvero molteplici effetti benefici per la salute, contrastando i radicali liberi, legati all’insorgenza di molti tipi di cancro e all’invecchiamento cellulare, riducendo i livelli di colesterolo, combattendo l’ipertensione, rafforzando il sistema immunitario ed apportando miglioramenti significativi nei casi di dermatite, rappresentando, quindi, un prezioso alleato per la salute della pelle. Inoltre, disintossica il corpo, funge da anti-invecchiamento, ha una funzione antibatterica ma soprattutto, bevuto regolarmente, scioglie i grassi superflui, drena i liquidi in eccesso ed è un valido alleato della perdita di peso; previene le infezioni intestinali, neutralizza i grassi nel sangue e preserva dalle malattie coronariche. Il calcio elimina l’adipe dalle cellule, il potassio ha una funzione drenante, il magnesio contrasta la fame nervosa, i polifenoli sono noti per il loro potere antiossidante, mentre le notevoli dosi di teina e catechina, combinate tra loro, favoriscono il dimagrimento, accelerando il metabolismo.
E’ consigliabile berne 4-5 tazze al giorno per almeno un mese, affiancandolo ad una dieta equilibrata e leggera. L’infusione deve durare almeno 5 minuti, dopo i quali il tè inizia a sprigionare tannini, con proprietà calmanti per lo stomaco e contro l’intestino irritabile. Il tè oolong, combinato al succo di lamponi, è ottimo contro il gonfiore tipico del periodo premestruale. Basta semplicemente aggiungere ad una tazza di tè freddo il succo di 100 gr. di lamponi, bevendone 4-5 tazze al giorno. Questa delicata e gustosa bevanda viene servita, in Cina, nella caratteristica tazza Gaiwan, formata da 3 parti: il piattino, rappresentante la terra, il coperchio, che simboleggia il cielo e la tazza, l’uomo. Per la perdita di peso ottimale, il tè deve essere consumato senza dolcificante o, al massimo, con un cucchiaino di miele.
Il tè oolong, uno dei più richiesti per il suo sapore delicato, non è esente da controindicazioni, infatti non è adatto a bimbi e donne incinte, poiché contiene caffeina, sebbene non in quantitativi elevati come nel tè rosso e nel tè nero. I tannini contenuti al suo interno possono ostacolare l’assorbimento del ferro proveniente dai cibi, non aiutando la sua corretta assimilazione, ma per ovviare a questo inconveniente, basta bere una tazza di tè un’ora prima o un’ora dopo i pasti. Gli ossalati, invece, lo rendono inadatto alle persone con problemi renali. Per mantenervi perfettamente idratati sotto il sole, preparatene circa mezzo litro e portatelo in spiaggia… l’energia della bevanda sarà sufficiente per farvi godere al massimo la vostra giornata al mare!