Cause, fattori di rischio, tipologie, cura e prevenzione
La miliaria o sudamina è un’eruzione cutanea che si manifesta soprattutto in estate, dovuta ad un’eccessiva sudorazione che ostruisce i dotti delle ghiandole sudoripare, con conseguente ritenzione del sudore nel sottocutaneo. Il disturbo si manifesta principalmente nelle zone in cui si suda di più: ascelle, incavo de braccio o del ginocchio.
FATTORI DI RISCHIO: Tra i fattori di rischio: l’abitare in zone con clima caldo/umido (es, Tropici), il praticare attività lavorative o sportive che fanno sudare eccessivamente, l’obesità o il sovrappeso, l’indossare più vestiti del necessario. Più colpiti i bambini e i neonati che hanno le ghiandole sudoripare ancora immature, più soggette ad ostruzione.
TIPOLOGIE: Sono tre le tipologie con cui il disturbo si manifesta. Si parla di miliaria cristallina quando l’ostruzione dei dotti è localizzata più superficialmente e si possono osservare piccole lesioni puntiformi senza evidente infiammazione; miliaria rubra, in cui l’infiammazinoe raggiunge strati più profondi e le lesioni hanno colore rossastro; miliaria profonda, caratterizzata da grosse vesciche dolenti soprattutto nelle zone in cui la pelle si piega.
CURA E PREVENZIONE: La miliaria tende di solito a risolversi spontaneamente. Nei casi più gravi, il dermatologo può prescrivere antistaminici da assumere oralmente o pomate cortisoniche. Tra i rimedi l’allume di roccia, una pietra da passare umida sul corpo bagnato, soprattutto nelle zone dove il sudore ristagna; tenere gli ambienti sempre ben areati sia in casa che a lavoro, utilizzando il ventilatore; cambiare spesso gli abiti, scegliendo quelli leggeri e comodi, in cotone che consente la traspirazione.
Le polveri aspersorie a base di mentolo alleviano il prurito, così come i bagni con amido di riso o mais, dal potere rinfrescante, ideali soprattutto per i piccoli o un cucchiaio di bicarbonato da sciogliere nell’acqua tiepida del bagnetto. Ottimo l’impacco con acqua fredda che allevia il prurito, il gel d’aloe vera che dona sollievo immediato, la polvere di legno di sandalo che raffredda la pelle.