Allerta Meteo: un grosso fronte temporalesco avanza verso l’Italia da sud/ovest, sta provocando intensi nubifragi e tempeste di fulmini in Tunisia
Il maltempo si avvicina all’Italia da sud/ovest: un enorme MCS, sistema convettivo a mesoscala, sta risalendo dalla Tunisia verso il nostro Paese. Piogge torrenziali e tempeste di fulmini stanno interessando vaste aree del Paese africano più vicino all’Italia. Questi temporali si muoveranno nel corso della serata verso la Sicilia occidentale, e nella prossima notte dovrebbero “spomparsi” tra il mar Tirreno e il Canale di Sicilia, per poi intensificarsi nuovamente domattina proprio sulla Sicilia occidentale, dirigendosi poi verso le Regioni centrali tirreniche dove avremo violenti nubifragi.
Attenzione alle zone costiere: in questi casi sono le più colpite dal maltempo, con acquazzoni molto intensi sulle isole e nelle aree litoranee mentre le zone interne saranno risparmiate dai fenomeni precipitativi più intensi. Situazione potenzialmente molto pericolosa da seguire minuto per minuto. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: