Surf Snowdonia Wavegarden, situata nella lussureggiante valle di Conwy,n el Galles del Nord, èuna meravigliosa piscina a onde artificiali che sorge su un ex sito industriale di alluminio ed è un’area delle dimensioni di sei campi di calcio e regala ai suoi surfisti onde artificiali da 2 metri, 1, 2 metri e 0,7 metri
Nella lussureggiante e verdeggiante valle di Conwy, nel Galles del Nord, è stata inaugurata, sabato 1 agosto 2015, una nuova, rivoluzionaria la piscina a onde artificiali : la Surf Snowdonia Wavegarden, che sorge su un ex sito industriale di alluminio, chiuso nel 2007. Si tratta di una nuova ed avventurosa meta per gli amanti dell’adrenalina all’aperto ma anche dell’aria pulita e dei posti selvaggi. Il vecchio sito industriale, in soli 12 mesi, è stato ripulito, rimuovendo più di 100 anni di rifiuti industriali depositati al suo interno. A molto è servito il riciclo dei materiali presenti sul posto: 25.000 metri cubi di essi sono stati riutilizzati. L’85% della pietra da costruzione impiegata è frutto di un certosino recupero, cos’ come le 400 tonnellate di acciaio, ghisa e rame impiegati.
La nuova attrazione del Galles del Nord promette la più lunga onda artificiale del mondo, con onde da 2 metri, 1, 2 metri e 0,7 metri…regalando emozioni a surfisti principianti, intermedi e livelli avanzati. Nulla a che vedere con le onde hawaiane ma di sicuro si tratta di un’ottima valvola di sfogo nei periodi di calma piatta. La piscina a onde artificiali, con la caratteristica forma di spazza-neve imbullonati insieme, si estende su un’area delle dimensioni di sei campi di calcio, è gestita dall’imprenditore Andy Ainscough e comprende spogliatoi riscaldati e docce calde. L’onda, invece, è stata progettata da Wavegarden, una società gestita da un gruppo di ingegneri provenienti dalla Spagna Settentrionale, tutti appassionati di surf. Ainscough è stato affiancato, per i finanziamenti e la logistica, dall’ex colonnello dell’esercito e amministratore delegato Steve Davies. Per la costruzione ci sono volute 15.000 sterline.