Ecco come alcuni bambini sono costretti a raggiungere la scuola in diverse località del mondo
La crisi, le polemiche e gli scandali politici non ci permettono, a volte, di pensare alla fortuna che abbiamo di vivere in un paese in cui abbiamo la possibilità di dare ai nostri figli un’istruzione. Aldilà delle innumerevoli polemiche circa le strutture, i metodi e il sistema scolastico i nostri figli sono, davvero, fortunati a poter avere la possibilità di poter andare a scuola. L’idea è solo quella di mostrarvi alcuni dei tragitti più pericolosi al mondo che, molti ragazzi devono giornalmente affrontare per studiare.
INDONESIA
A Sanghiang Tanjung, , il modo più veloce per raggiungere la scuola è attraversare il ponte del fiume Ciberang, distrutto da un’alluvione. Ogni bambino e ragazzo impiega 30 minuti per percorrerlo giornalmente, l’alternativa è un percorso che richiede 30 minuti in più. Fortunatamente la notizia ha raggiunto alcune Organizzazioni Non Governative locali e uno dei più grandi produttori locali di acciaio, che hanno deciso di finanziare un progetto di costruzione di un nuovo ponte.
CINA
Nella regione autonoma cinese Xinjiang Uyghur, i bambini e i ragazzi del villaggio Pili, hanno tanta buona volontà, coraggio e voglia di studiare. Basti pensare al percorso che devono affrontare. Un percorso di ben 200 km tra burroni, fiumi e sentieri impervi che li costringe ad un viaggio lungo 2 giorni.
INDONESIA
Ancora l’Indonesia presente nel nostro elenco. I bambini indonesiani sembrano essere quelli più temerari e con più voglia di studiare tanto da attraversare un fiume per raggiungere la scuola. I bambini del villaggio di Nagari Koto Nan Tigo sono costretti ad attraversare ogni giorno il fiume, quando basterebbe un semplice ponte ad aiutarli.
FILIPPINE
I vecchi edifici delle nostre scuole sembrano, confrontate con quelle di alcuni villaggi delle Filippine, l’apoteosi della modernità. A Manila, I bambini filippini sono costretti ad indossare stivali di gomma e passare su un ponte improvvisato, all’interno delle scuole, per non annegare. Molte scuole sono costruite su vecchi garage o terreni insicuri, in una città soggetta a frequenti alluvioni.
SRI LANKA
Che gusto ci sarebbe a studiare la Storia dell’Arte in un libro, quando puoi toccare con mano ( in questo caso con i piedi) un monumento? E’ quello che i ragazzi e le ragazze dello Sri Lanka fanno, ogni giorno, attraversando su un asse le mure seicentesche portoghesi del Forte Galle.
CINA
Seconda volta anche per la Cina. Nel villaggio di Zhang Jiawan, sembra di essere nell’isola che non c’è, ma questi bambini non sono i bimbi sperduti e Peter Pan, purtroppo, non esiste. I bambini e i ragazzi, di questo villaggio, sono costretti ad arrampiscarsi su diverse scale in un fitto bosco, per raggiungere la scuola.
COLOMBIA
Per alcuni attraversare il vuoto con una teleferica, potrebbe sembrare fantastico ed entusiasmante. Non credo che, i bambini colombiani condividano il nostro pensiero.Ogni giorno sono costretti a raggiungere la scuola attraverso una teleferica, lunga 800 mt, sul fiume Rio Negro, a 400 mt di altezza.
INDONESIA
Terza volta per l’Indonesia, che questa volta ci mostra uno dei modi più sicuri, finora, per raggiungere la scuola. I bambini di Riau, infatti, raggiungono la scuola in canoa. Divertente, no?