Oggi è una delle più estese reti di trasporto pubblico al mondo, con i suoi 5 milioni di persone che viaggiano ogni giorno lavorativo, e la sua prima linea fu inaugurata esattamente 111 anni fa
New York è una delle città simbolo della grandezza e dell’avanguardia degli Stati Uniti, e da sempre è stata pioniera in diversi settori come ad esempio il trasporto pubblico. Oggi la metropolitana newyorkese è considerato “il sistema circolatorio” della Grande Mela ed è sicuramente uno dei complessi di trasporto pubblico più utilizzati al mondo. La sua prima linea aprì proprio il 27 ottobre del 1904, quasi 35 anni dopo l’apertura della prima linea ferroviaria sopraelevata, che divenne la linea IRT Ninth Avenue.
I numeri, per l’epoca, sono da capogiro: più di 7.700 persone lavorarono alla sua realizzazione per circa 16 anni. E ancora oggi i record della New York City Subway sono diversi: è una delle più estese reti di trasporto pubblico al mondo, con oltre 6.000 carrozze che operano su una rete di 368.461 km di tracciato, e un totale di 1355 km se si includono tutti i binari; è formata da 468 stazioni che trasportano una media di oltre 5 milioni di persone ogni giorno lavorativo. Nella lista delle metropolitane più utilizzate al mondo è l’unica con un servizio effettuato 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno.