La Disney Bros. Studio, futura Walt Disney, venne fondata 92 anni fa dai fratelli Disney
La Walt Disney Company è oggi una delle più grandi aziende del mondo nel campo dei media e dello spettacolo, leader del mercato riguardante l’intrattenimento per l’infanzia. La sua fondazione risale al 16 ottobre 1923 ad opera di Walter Disney e di suo fratello Roy Oliver Disney.
Inizialmente denominata “The Disney Bros. Studio“, produsse la serie di successo Alice in Cartoonland. Nel 1925 la società venne rinominata Walt Disney Studios. Il suo simbolo per eccellenza divenne, nel 1928, Mickey Mouse, ovvero Topolino, la cui apparizione fu nel cartone che lo vide protagonista “L’aereo impazzito”. Quando gli Stati Uniti entrano nella Seconda guerra mondiale, gli Studios iniziano a fare film di propaganda morale per il Governo. Nel 1944 la compagnia soffrì per un periodo di crisi, ma si rimise in sesto con una riedizione teatrale di “Biancaneve e i Sette Nani”, aprendosi così il mondo dei film d’animazione. Verso gli anni ’80 la Disney divenne indipendente dagli studi cinematografici.
Oggi la compagnia, la cui sede centrale si trova a Burbank, in California, controlla nove parchi a tema e dal 2006 ha acquisito anche la Pixar. I Walt Disney Studios sono gli unici tra i principali studios di Hollywood che non hanno mai permesso visite al pubblico. Fino al 2003 è stata consentita una visita parziale degli studi satellite di animazione ad Orlando, in Florida, ai visitatori dei Disney-MGM Studios.
Da citare una delle frasi più celebri della Walt Disney Company che ne ha anche suggellato il successo, diventando un po’ la sua mission: “If you can dream it, you can do it”, ovvero “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.