In Gran Bretagna si celebra oggi il Christmas Jumper Day, il tipico maglione natalizio la cui unica regola è essere naif
Da poco stanno prendendo piede anche in Italia, ma nel Regno Unito i maglioni di Natale, i “Christmas jumper“, sono ormai una vera e propria ossessione. Basti pensare che proprio oggi, quando manca una settimana alla festa più attesa dell’anno, è la giornata nazionale di questi curiosi maglioni. Sono ‘kitsch’, a volte quasi improponibili, ma le grandi catene nelle settimane scorse hanno fatto a gara per chi sarebbe riuscito a produrre i maglioni di Natale più originali, colorati, e perché no, anche un po’ ridicoli.
Le renne e Babbo Natale sono i temi che vanno per la maggiore. E quest’anno uno dei soggetti preferiti pare essere un Gesù Cristo alpquanto ‘hipster’, con barba e abbigliamento ultra moderno. Mai soggetti sono tanti altri: elfi, orsi polari, omini di neve e non mancano anche i maglioni ‘multimediali’, con musiche incorporate, basta schiacciare un pulsante e parte una canzoncina. Stasera, fra l’altro, nel mondo britannico si svolgeranno buona parte delle feste natalizi aziendali. E c’è da scommettere che, professionisti o meno, faranno a gara per chi indosserà il maglione più originale.