Per realizzarlo è stato necessario un investimento di 42 milioni di euro di cui 36,2 milioni provengono dal fondo di Sviluppo regionale dell’Unione europea
Oggi è stato inaugurato il primo parco scientifico e tecnologico della Bulgaria, il Sofia Tech Park. Presenti anche il presidente della Repubblica, Rosen Plevneliev, che ha sottolineato come l’opera proietti il paese intero verso il futuro. Il parco, attraverso una società statale, lavorerà per la promozione dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico attraverso vari progetti per i quali verranno create partnership con le istituzioni pubbliche e private. Per realizzarlo è stato necessario un investimento di 42 milioni di euro di cui 36,2 milioni provengono dal fondo di Sviluppo regionale dell’Unione europea grazie al programma operativo 2007-2013 per lo sviluppo della competitività’ economia bulgara.
Le principali aree di interesse del parco sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le scienze e l’energia verde. Secondo il ministro dell’Economia, Bozhidar Lukarski, gli sforzi del ministero e del Sofia Tech Park rispetteranno tutte le aspettative. “Il potenziale di sviluppo del settore lo mette in cima alle politiche condotte dal ministero dell’Economia”, ha detto Lukarski. “L’idea del parco è molto più articolata. La nostra ambizione è di creare un ecosistema nel quale possano cooperare persone con idee”. La società Sofia Tech Park Ltd è stata fondata all’inizio del giugno 2012 ed è di proprietà dello Stato attraverso il ministero dell’Economia, dell’Energia e del Turismo. Per il direttore esecutivo Panajotova “La cosa più importante per noi come politici è incoraggiare i giovani, e rendere le nostre società più forti. Dobbiamo continuare a pensare come i nostri paesi possono svilupparsi per creare una transizione dall’età del ferro all’età di tecnologia e Sofia significa ‘sapienza’. Dobbiamo essere tutti più saggi”. Il primo ministro britannico, David Cameron, la scorsa settimana si è recato in visita al parco tecnologico per verificare i progressi della costruzione. “Sono felice perché prenderò parte all’apertura ufficiale del Sofia Tech Park simbolo del lavoro di molti anni e che ha coinvolto molta gente. Si tratta di un parco ad alta tecnologia, che mostra ciò che la Bulgaria è in grado di fare. Il Fondo europeo di sviluppo regionale ha investito più di 40 milioni di euro”.