Ambiente: a rischio estinzione la totoaba, la cocaina acquatica della Cina

MeteoWeb

In Cina, la passione per la totoaba sta portando all’estinzione di queste specie e della vaquita. La totoaba è amata per la sua vescica natatoria, che una volta essiccata è venduta a prezzi che partono dai 2.5000 dollari l’etto. La vaquita, invece, è una vittima collaterale pescata insieme alla totoaba.

Vaquita L’allarme. E’ l’Environmental Investigation Agency a lanciare l’allarme tramite un suo rapporto, rilasciato in occasione della Convezione internazionale sulle specie in via di estinzione, che è riunita a Ginevra fino al 15 gennaio. La vescica natatoria del totoaba è venduta soprattutto a Hong Kong, nella Cina meridionale. Le vesciche sono usate come rimedio naturale per la salute ed ha un prezzo che varia da 2.500 a 9.400 dollari l’etto.   

TotoabaTotoaba. La specie è presente nel golfo superiore della California dove vive anche la popolazione di vaquita. Questo è il cetaceo più piccolo e più a rischio al mondo. Infatti ne esistono 100 esemplari e la sua estinzione potrebbe avvenire nel 2018. Per questo motivo sia i vaquita che i totoaba sono protette da leggi nazionali ed internazionali, tanto che la pesca dei secondi è vietata dal 1975. 

Condividi