Sfilata di cinque pianeti nel cielo invernale: ecco come osservarli

MeteoWeb

Da qualche giorno e fino alla fine di febbraio in cielo è possibile ammirare tutti e cinque i pianeti più luminosi del Sistema Solare. E’ un evento raro e suggestivo, che non si verificava da ben dieci anni: basterà puntare la sveglia un’ora prima dell’alba per poter vedere ad occhio nudo Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove, lungo una linea ideale che parte dal basso a sudest e che prosegue in diagonale verso l’alto in direzione ovest. Poco più in basso di Mercurio ci sarà anche Plutone, ovviamente inosservabile e non più classificato come “pianeta”.

Il giorno migliore per ammirare la “sfilata” di astri sarà domattina, a sudest, prima del sorgere del Sole, perché si avrà anche la possibilità di vedere la Luna (in fase calante) che sopraggiunge per unirsi al quintetto. Tante le congiunzioni che ci regalerà il nostro satellite nei prossimi giorni: il 1° febbraio si avvicinerà a Marte, il 4 febbraio a Saturno, a Venere il 6 e a Mercurio il 7 febbraio.

Ad accompagnare l’evento di domani anche le stelle più luminose, come Antares nello Scorpione, Spica nella Vergine e Regolo nel Leone.
Si consiglia di scegliere luoghi con scarso inquinamento luminoso e atmosferico, che tendono ad offuscare i corpi celesti meno luminosi. L’osservazione va effettuata prima dell’alba, ma i più pigri non devono disperare: i corpi celesti saranno nuovamente visibili tutti insieme anche nelle sere del prossimo agosto.

Condividi