Allerta Meteo Cosenza: rischio alluvione nel giorno del derby e di San Valentino

MeteoWeb

Fa caldo e piove intensamente a Cosenza: con +14°C, stamattina sono caduti 40mm di pioggia in città e a Gergeri il fiume Crati è esondato allagando l’area del cantiere del ponte di Calatrava: molti i mezzi rimasti intrappolati nell’acqua e nel fango, e sono probabilmente anche danneggiate alcune delle opere di fondazione del ponte. A ingrossare il fiume sono le piogge torrenziali che stanno interessando le due dorsali di Sila e Catena Costiera sulla valle del Crati. Soltanto stamattina sono caduti 84mm di pioggia a Montalto Uffugo, 81mm a Domanico, 58mm a Rogliano, 52mm a Torano Scalo, 45mm a Parenti, 36mm a Monte Curcio, 22mm a San Pietro in Guarano.

Oggi è il quarto giorno di pioggia consecutiva in quest’area, e le alte temperature hanno sciolto tutta la neve che era presente in quota. Sulla vetta della Sila, a 1.929 metri di altitudine (Monte Botte Donato) ci sono +4°C e sembra pieno autunno. Nelle prossime ore farà ancora più caldo e si intensificheranno le precipitazioni. In modo particolare domani, domenica 14 febbraio, sono previste piogge torrenziali per tutto il giorno con picchi di oltre 100mm su tutta la fascia tirrenica cosentina.

bogliasco pioggiaEcco perché il rischio è quello di un’alluvione, nel giorno dell’attesissimo derby calcistico tra il Cosenza e il Catanzaro. Si giocherà allo stadio Marulla alle ore 14:30, attesi circa 20.000 spettatori sugli spalti dell’impianto silano per un Derby di Calabria che vale doppio per i padroni di casa che in caso di vittoria potrebbero conquistare la vetta della classifica che vale la promozione in serie B. Il Catanzaro invece deve fare punti per la salvezza, e soprattutto per evitare che i rivali di sempre possano continuare a coltivare il sogno della promozione nella categoria superiore. Una partita, però, che rischia di essere seriamente compromessa dal maltempo.

Condividi