Il Carnevale di Rio de Janeiro, uno dei più travolgenti al mondo

MeteoWeb

Pittoreschi costumi, balli travolgenti su ritmi incalzanti ed imponenti carri allegorici rendono l’atmosfera euforica ma al tempo stesso consentono una totale immersione nella tradizione brasileira. Ma quali sono le origini del Carnevale di Rio de Janeiro? Risalgono agli anni trenta del XIX secolo, quando la borghesia cittadina importò dall’Europa la moda di tenere balli e feste mascherate, molto in voga tra i Parigini. Queste feste, piano piano, persero la loro connotazione europea, acquisendo caratteristiche tipiche delle culture africana e amerindiana. Sul finire del XIX secolo, nella città vennero costituite le prime cordões, gruppi di gente che sfilava per le strade suonando e ballando. Dalle cordões derivarono, in seguito,  i moderni blocos (“quartieri”), gruppi di persone legati ad un particolare quartiere della città che sfilano con tamburi e ballerine, vestiti con costumi e magliette a tema per festeggiare il Carnevale.

RIOOgni blocos, ancora oggi, compone la musica che suona poi durante i festeggiamenti, basandosi su classici della Samba, un ballo originario del Salvador di Bahia che, grazie agli afrobrasiliani, immigrati da Bahia, si sviluppò all’inizio del XX secolo a Rio de Janeiro; o su vecchie musiche da Carnevale, chiamate “Marchinhas de Carnaval”. Le scuole di Samba si sfidano con le loro parate, che durano di solito quattro notti e fanno parte di una competizione ufficiale suddivisa in sette divisioni, alla fine delle quali una scuola verrà dichiarata vincitrice dell’anno, aggiudicandosi lo Stendardo d’oro. Ogni scuola partecipa con una media di 4 mila sambisti, suddivisi in ali, ognuna delle quali ha costumi propri e propri passi e racconta un pezzo di storia del cosiddetto “Samba Enredo”, il tema scelto per partecipare al concorso; il tutto accompagnato dalla batteria, la banda musicale, e il puxador do Samba, il cantante che dall’inizio alla fine della sfilata interpreta ininterrottamente il Samba Enredo.

RIO 2I blocos più famosi sono O cordão do bola preta, che sfila nel centro storico, e Suvaco de Cristo, nella zona del Giardino Botanico e sotto la statua del Redentore. Seppure il centro nevralgico della festa sia il mitico Sambodromo, una delle principali attrattive turistiche del Brasile, ogni angolo di Rio viene invaso dall’atmosfera folle e gioiosa. Le celebrazioni ufficiali del Carnevale iniziano il venerdì prima di Carnevale, con l’elezione del Re dei festeggiamenti, il Rei Momo, ma i preparativi partono mesi prima, non solo per la preparazione dei grandiosi carri allegorici, ma anche per l’animazione, dato che le scuole di Samba sono impegnate ad organizzare tutta una serie di eventi, sfilate, gare, spettacoli ed esibizioni.

Condividi