La banana: un versatile frutto ricco di virtù benefiche e cosmetiche

MeteoWeb

La banana, uno dei cibi più consumati al mondo, è il frutto del banano, pianta del genere Musa, appartenente alla famiglia delle Musaceae. Nutrienti ed energetiche, le banane sono adatte agli sportivi, contenendo sostanze vasoattive, come ad esempio la tiamina, che favorisce la buona circolazione, fondamentale in caso di affaticamento fisico. Esse producono un senso di sazietà, regolano la pressione, migliorano e regolarizzano l’apporto di sangue ed ossigeno al cuore, riducendo il rischio di infarti ed ictus; hanno un elevato contenuto di ferro che stimola la produzione di emoglobina, migliorando le condizioni dei pazienti affetti da anemia. Le banane sono indicate nei casi di disturbi gastro/intestinali; in particolare nell’alimentazione dei soggetti affetti da stati d’ulcera cronici, in quanto capaci di neutralizzare l’azione lesiva dei succhi gastrici sulle pareti mucosali e i relativi effetti irritanti. Ma le loro proprietà benefiche sono davvero enormi: contengono triptofano che, una volta assorbito, viene sintetizzato e trasformato in serotonina, che agisce a livello del sistema nervoso, migliorando l’umore e agendo contro lo stress e la depressione; mantengono la funzionalità e la salute renale; grazie al betacarotene, contrastano l’azione di invecchiamento dei radicali liberi, mantenendo giovani le cellule e morbida e liscia la pelle, rappresentando, così, un ottimo alleato contro le rughe.

BANANA 1Le banane, grazie all’azione diuretica esercitata dal potassio, contrastano la ritenzione idrica, per il loro elevato contenuto di fibre aiutano a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino, migliorando il transito intestinale; rappresentano un ottimo modo per reintegrare i sali minerali che, soprattutto d’estate, con l’abbondante sudorazione, possono impoverirsi. Tali frutti, inoltre, attenuano il senso di gonfiore, contengono colina, sostanza organica classificata come nutriente essenziale, in grado di accelerare il processo di lipolisi (degradazione dei lipidi), agendo come brucia-grassi; e delfinidina, con la quale ci proteggono dal cancro allo stomaco, impedendo la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali. Inoltre migliorano la vista, riducendo il rischio di soffrire di maculopatia grazie alla luteina.

BANANA 2Tanti gli impieghi delle banane: sbiancano i denti, curano i capelli danneggiati, leniscono le punture di zanzare, sono utili nel trattamento delle verruche, facilitano la guarigione di graffi, lividi e taglietti; facilitano l’estrazione di una scheggia dalla mano, sono utili per l’effettuazione di scrub esfolianti per corpo e viso, attirano le farfalle (se posizionate sul davanzale o su un tavolino in giardino), sono un ottimo fertilizzante per le piante e per l’orto, sono utili nella pulizia di oggetti in argento. Consigli per l’acquisto: scegliete banane di color giallo carico (mature) ma senza puntinature nere. Se prevedete di non consumarle subito, acquistatele con la tipica colorazione verdastra( immature), per poi lasciarle maturare in casa a temperatura ambiente.

Condividi