La Baia di Baffin è un’insenatura marina naturale che si fa strada fra l’Isola di Baffin a sud e le coste di sudovest della Groenlandia. Il golfo è collegato all’Oceano Artico tramite lo Stretto di Nares e all’Oceano Atlantico del Nord tramite lo Stretto di Davis e il Mar Labrador. Per la presenza di spessi strati ghiacciati della superficie o addirittura grossi iceberg questo fiordo prossimo al Polo Nord risulta particolarmente impervio e quindi non navigabile per gran parte dell’anno. Solo in estate si apre qualche spiraglio vicino alle Smith Sound, nel Nord della Baia.
Nel 1612 un gruppo di mercanti inglesi formarono “La compagnia dei mercanti di Londra. Gli scopritori del passaggio a Nord-Ovest.” Furono organizzate almeno 5 spedizioni intorno al Canada, in modo da capire se effettivamente potevano esserci dei passaggi fra le varie isole del nord che potessero accelerare i gli scambi commerciali. La baia, una volta raggiunta da questi esploratori, prese il nome del comandante della spedizione, William Baffin.
La Baia Baffin è la zona più sismica ad est del Canada, pur non essendo attraversata da rilevanti sistemi di faglia. Nel 1933 un violento terremoto di magnitudo 7.3 colpì l’intera area, senza causare fortunatamente grossi danni per via della scarsa densità di popolazione in queste aree gelide del pianeta. Giusto ieri una scossa di magnitudo 4.5 era stata rilevata con epicentro proprio nella Baia. Almeno 5 le scosse di magnitudo superiori al sesto grado della scala Richter dal 1933.
La Baia Baffin è conosciuta anche per essere la casa delle Balene Beluga, che hanno la particolarità di avere una colorazione bianca. Non sono le più grandi, anzi, sembrerebbero più dei delfini alla vista. Esse vivono in gruppi familiari molto numerosi e preferiscono, soprattutto per il periodo della gravidanza delle femmine, ripararsi in baie, fiordi e golfi. Almeno 20.000 esemplari sui circa 150.000 totali risiedono proprio nella Baffin Bay. Altri gruppi sono solo di passaggio per le migrazioni stagionali.