Il nuovo Piano di pescicoltura provinciale presentato a Bolzano dall’assessore Arnold Schuler e dal direttore del centro di sperimentale Laimburg Michael Oberhuber, prevede , come primo obiettivo, quello di difendere e migliorare le popolazioni di trota marmorata presente nelle acque altoatesine.
Si sa, la trota marmorata è il pesce d’eccellenza dell‘Alto Adige ed è presente nella stragrande maggioranza dei fiumi della regione. Gli esperti hanno ben pensato di concentrarsi su una maggiore semina di avannotti, i piccoli nati dei pesci, per migliorarne l’adattamento per l’acqua. La semina però non ha soddisfatto le aspettative.
Il progetto adottato dalla Provincia, in futuro, punterà soprattutto sulla ricerca, l’analisi e l’ottimizzazione delle semine sulle popolazioni esistenti. “E’fondamentale, anche rispetto a quanto avvenuto in passato, adottare un nuovo indirizzo sul fronte della pescicoltura provinciale, attraverso una forte sinergia tra Provincia, centro sperimentazione Laimburg e gestori locali. E’un lavoro importante ed è nell’interesse di tutti salvaguardare e aiutare le delle popolazioni di trota marmorata sul territorio” a dirlo Arnold Schuler, assessore provinciale all’agricoltura.