Brexit, il Regno Unito è fuori dall’Unione Europea ma l’Irlanda resta dentro: facciamo chiarezza

MeteoWeb

Il Regno Unito è fuori dall’Unione Europea ma l’Irlanda resta dentro. Rispetto a quanto erroneamente descritto da molti mass-media, infatti, l’Irlanda non fa parte del Regno Unito e non ha partecipato al referendum. Dublino, infatti, resta all’interno dell’Unione Europea, in cui era entrato il 1° gennaio 1973 proprio insieme al Regno Unito e alla Danimarca.

Il Regno Unito è uno Stato unitario composto da 4 Nazioni fondatrici: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, oltre a Gibilterra e altri piccoli territori sparsi in giro per il mondo.

La bandiera dell'Irlanda del Nord
La bandiera dell’Irlanda del Nord

L’Irlanda del Nord è un piccolo territorio dell’isola irlandese, il più vicino alla Scozia, e conta 1 milione e 700 mila abitanti distribuiti su una superficie di 14.000km². Al contrario l’Irlanda, ben più grande e importante, conta quasi 5 milioni di abitanti distribuiti su una superficie di oltre 70.000km².

Il Regno Unito diventa così un nuovo Paese dell’Europa a non far parte dell’Unione Europea, come Russia, Svizzera, Ucraina, Turchia, Albania, Norvegia, Bielorussia, Moldavia, Georgia, Armenia, Serbia, Bosnia. L’Irlanda, invece, mantiene la propria posizione dentro l’UE.

Condividi