Si apre oggi una settimana particolarmente dinamica dal punto di vista meteorologico a causa dell’assenza di un’area di alta pressione che ha un’azione stabilizzante.
“Sull’Italia – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – insisterà ancora per alcuni giorni una massa d’aria con caratteristiche favorevoli al persistere dell’instabilità. Molte zone del Paese a fasi alterne vivranno dunque un elevato rischio di rovesci e temporali, con una temporanea tregua al Centronord tra venerdì e sabato“.
Oggi al Centrosud tempo prevalentemente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con rischio di rovesci e temporali lungo la dorsale appenninica, nelle zone interne del Centro con locali sconfinamenti verso il Golfo di Taranto. Su coste tirreniche e Isole tempo soleggiato. Al Nord condizioni di instabilità, con nuvolosità variabile alternata a schiarite e probabilità di rovesci o temporali più elevata su zone alpine e prealpine con sconfinamenti verso la pianura lombarda, l’ Emilia, la pianura veneta e quella friulana. In serata possibile coinvolgimento della pianura piemontese, con il rischio di rovesci e temporali. Temperature in lieve aumento nelle Isole con valori in generale nella norma. Venti deboli salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Martedì inizio di giornata discreto: in mattinata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità presente nelle zone alpine e prealpine, lungo l’Appennino settentrionale e all’estremo Nordovest. Da metà giornata accentuazione dell’instabilità con elevato rischio di rovesci o temporali su zone alpine e prealpine, lungo tutta la dorsale appenninica, nelle zone interne del Centro e della Sardegna con possibili sconfinamenti verso le pianure del Nordovest, verso le coste della Liguria e occasionalmente anche verso le coste del medio e basso versante tirrenico. Tempo più soleggiato sulla Val Padana centro-orientale e sulla costa adriatica. Temperature in lieve aumento in Val Padana e sul medio e alto Adriatico. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Maestrale tra basso Adriatico e Mar Ionio. Mercoledì si attenuerà l’instabilità al Centrosud, mentre al Nord un altro impulso da nord-ovest porterà ad un aumento del rischio di rovesci e temporali localmente di forte intensità. Al Centrosud, dopo una mattina con cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio saranno possibili occasionali e brevi rovesci nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Lazio e lungo l’Appennino centro-meridionale fino ai rilievi nord-orientali della Sicilia. Al Nord sin dal mattino locali rovesci lungo le Prealpi, tra Lombardia, Veneto, Dolomiti e Carnia; nel pomeriggio rovesci e temporali su zone alpine e prealpine e lungo l’Appennino ligure, in estensione tra tardo pomeriggio e sera alla Val Padana e alla Liguria con fenomeni localmente di forte intensità. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Centrosud. Questo nuovo impulso accentuerà l’instabilità giovedì in tutto il Centrosud e al Nordest, in forma residua al Nordovest. Venerdì assisteremo ad un aumento dell’instabilità al Sud mentre un miglioramento si farà strada al Centronord con tempo decisamente più stabile e soleggiato. La tendenza per il fine settimana rimane ad oggi piuttosto incerta, ma potrebbe profilarsi un nuovo peggioramento tra la fine di sabato e la giornata di domenica per le regioni settentrionali.