Previsioni Meteo – Un vero e proprio ciclone autunnale sta per abbattersi sull’Italia, nel cuore dell’estate Mediterranea: la tempesta arriverà proprio nei giorni di metà luglio, durante il “clou” della “bella stagione”, quella solitamente caratterizzata da lunghissimi e ininterrotti periodi di stabilità e di dominio anticiclonico. Ma l’alta pressione è costretta a cedere terreno al ciclone proveniente dall’oceano Atlantico: una perturbazione vasta e intensa che è ormai in procinto di raggiungere l’Italia. Il caldo ha le ore contate, ormai è agli sgoccioli: mercoledì 13 sarà l’ultima giornata rovente con picchi di +40°C al Centro/Sud dove si toccheranno le temperature più elevate di luglio, poco prima della “svolta”.
Previsioni Meteo: tra poche ore l’irruzione di freddi venti di maestrale dalla Valle del Rodano
Infatti al Centro/Nord già dal pomeriggio/sera di mercoledì avremo un netto calo delle temperature con l’irruzione di forti venti di maestrale dalla Valle del Rodano: inizierà ufficialmente quest’intensa ondata di freddo anomalo e maltempo fuori stagione, che sarà non solo particolarmente violenta ma anche decisamente duratura.
Previsioni Meteo: 4-5 giorni di freddo anomalo e maltempo estremo
Non si tratta soltanto di una rapida sfuriata di qualche ora, ma di una vera e propria sferzata oceanica che condizionerà per almeno 4-5 giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia, provocando freddo e maltempo tipicamente autunnali, addirittura con nevicate sui rilievi alpini e appenninici oltre i 2.000 metri di altitudine.
Previsioni Meteo: tra venerdì e sabato al Sud i fenomeni più estremi
E così avremo paesaggi insoliti per luglio, la neve sui monti e le spiagge deserte a causa delle condizioni meteo avverse. Gli episodi di maltempo più violento si verificheranno al Sud tra venerdì 15 e sabato 16, con violenti temporali, nubifragi, grandinate, forti venti e mareggiate su tutte le Regioni. Una situazione assolutamente insolita, che avrà una “coda” perturbata per tutto il weekend.
Infatti anche nel fine settimana persisterà l’instabilità, soprattutto sabato. Ma anche domenica 17 avremo ancora venti tesi e fresco, specie al mattino, con onde alte per mare vecchio sulle coste del Sud. Un weekend compromesso da questa pazza tempesta autunnale che arriva con due mesi d’anticipo e rischia di stravolgere l’estate Mediterranea. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: