Scienza e Elezioni Usa 2016: intervista al futurista americano Zoltan Istvan su Donald Trump

MeteoWeb

Intervista esclusiva a Zoltan Istvan, candidato Usa 2016 per il cosiddetto Partito della Scienza,  Transhumanist Party, leader futurista americano e cosiddetto transumanista, molto noto anche in Europa. La sua candidatura, ovviamente più virtuale e mediatica, si è concretizzata nei mesi scorsi con un lungo e spettacolare tour per promuovere la necesità prossimo ventura appunto di un Partito della Scienza;  tour americano focalizzato sui temi più radicali del transumanesimo contemporaneo e sociale, ovvero le ricerche sulla cosiddetta immortalità o meglio longevità e Life Extension, dinamiche su cui oggi investono milioni di dollari anche colossi come Google e Apple, oltre all’attivismo della cosiddetta Sens Foundation del quasi ormai leggendario Aubrey de Grey (di cui in Italia appena uscito il suo fondamentale Ending Beginning (D- Editore, Roma).  Istvan ci spiega, con classica velocità americana, senza fronzoli ideologici passatisti, freddamente,  il controverso Mister Trump, le sue stesse paradossali in certo senso Big Data strategie.

donald trumpD- Zoltan, i Media parlano di Big Data strategia per Mister Donald Trump. Perchè alcuni esperti e nomi famosi delle cosiddette Techno Corporations lavorano per Mister Trump?
R- (Zoltan Istvan) Finora, non molti esperti del marketing informatico-politico o futurologi lavorano o “appoggiano” Mister Trump. Peter Thiel ad esempio, ma è uno dei pochi. Credo che Trump modererà un po’ sul serio le sue strategie elettorali – in questo modo otterrà più elettori. Ha spaventato molte persone con le sue idee, ma ora sta seguendo modulazioni più moderate, con l’obiettivo di riconquistare certo elettorato.

D- Zoltan, il transumanesimo e Mister Trump, é possibile qualche contatto?
R – (Zoltan Istvan) Non ho avuto alcun contatto diretto con la squadra di Trump, ma solo contatti laterali con i tema sia di Hillary Clinton che Trump.  Ho detto e proposto che sarei disposto a lavorare nella loro futura amministrazione come Consulente per la Scienza e la Tecnologia. La mia unica richiesta é: ‘Siete d’accordo di di investire più soldi per la Scienza e per la cosiddetta Life Extension (Estensione della Vita, per le ricerche sulla longevità e l’”immortalità umane)’,  per aiutare le persone a vivere più a lungo?.

*Intervista a cura di Roby Guerra

*english version originale  (a c. di R.G.)

http://futurismo2000.blogspot.it/2016/09/zoltan-istvan-speak-of-donald-trump.html

Info

http://www.zoltanistvan.com/
https://en.wikipedia.org/wiki/Zoltan_Istvan

Condividi