Tecnologia, robotica, esplorazione spaziale. Sono questi i temi della prima giornata (mercoledì 2 novembre) degli Incontri di Futurologia organizzati nell’ambito del Trieste Science+Fiction Festival, al Magazzino delle Idee (Corso Cavour 2) dalle 10.30 alle 13.00, a ingresso gratuito.
Automobili che si guidano da sole, case e protesi stampate in 3D, intelligenza artificiale. Alle piccole grandi meraviglie della tecnologia quotidiana e alle importanti scoperte scientifiche che hanno reso possibile un così rapido progresso è dedicato l’intervento di Carlo Fonda, dello SciFabLab del Centro Internazionale di Fisica Teorica (ore 10.30). «La tecnologia di oggi rende possibili cose davvero incredibili – sostiene Fonda – trasformando la fantascienza in realtà quotidiana». E al pubblico del Trieste Science+Fiction promette di mostrare come «la tecnologia dei fablab, la ricerca scientifica e la passione per il “fai da te” dei maker concorrono a costruire il nostro futuro».
A seguire (ore 11.15) la conversazione con Paolo Gallina e Giuseppe O. Longo, dell’Università di Trieste: occasione per ricordare come nei secoli il concetto di anima abbia subito una serie di trasformazioni e capire se anche i robot, che sono unione di mente artificiale e di corpo artificiale, potranno un giorno possedere un’anima.
Si va infine alla ricerca di nuove Terre nel cosmo con Paolo Molaro dell’Osservatorio astronomico di Trieste (ore 12): dal recentissimo esopianeta Proxima Centauri b, scoperto appena dietro l’angolo, a poco più di 4 anni luce dalla Terra, ai balzi spazio-temporali di Insterstellar. E così tra fiction e realtà, si ripercorre la sfida di trovare esopianeti intorno ad altre stelle: un’avventura che vede impegnati in prima linea anche gli astronomi di Trieste, con la costruzione di uno spettrografo di altissima precisione battezzato Espresso.
INCONTRI DI FUTUROLOGIA 2016
A cura di Fabio Pagan
Con la collaborazione di Simona Regina
Mercoledì 2 novembre
Saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste Maurizio Fermeglia
ore 10.30
Carlo Fonda (ICTP, SciFabLab)
FABULOUS LABORATORIES: “IO NE HO VISTE COSE CHE VOI UMANI NON POTRESTE IMMAGINARVI…”
moderatore: Fabio Pagan
ore 11.15
Paolo Gallina & Giuseppe O. Longo (Università di Trieste)
L’ANIMA DELLE MACCHINE. CHE COSA SOGNERANNO ROBOT E ANDROIDI?
moderatore: Fabio Pagan
ore 12.00
Paolo Molaro (INAF–Osservatorio astronomico di Trieste)
PIÙ PIANETI CHE STELLE. UNA, NESSUNA O CENTOMILA TERRE?
moderatrice: Simona Regina
Per informazioni:
La Cappella Underground +39 040 3220551