Se vi state chiedendo quali possano essere le capitali europee da visitare in autunno, Madrid fa al caso vostro. Madrid la si impara a conoscere da subito ma non si smette mai di amarla, nonostante non abbia riferimenti immediati come Londra e Parigi… anzi è questo suo velo di fascino e mistero che la rende una delle mete più desiderate al mondo.
Destinazione culturale, vivace metropoli notturna, rilassante località visitabile nel week end, situata geograficamente al centro della penisola iberica, protetta dalle montagne centrali e dalle belle colline di Toledo, Madrid vanta innumerevoli attrazioni. Iniziando dai musei, il più famoso è il Museo Nacional del Prado, una delle pinacoteche più grandi e visitate al mondo. Si tratta di una collezione privata d’arte, creata per diversi re spagnoli con opere di Velazquez, Goya, El Greco, Rubens, El Bosco. Da non perdere il Museo Thyssen e il Museo Nacional Reina Sofia che, insieme al primo, costituiscono il Triangolo dell’arte.
Ed ancora, il Palazzo Reale, conosciuto come Palazzo d’Oriente, usato solo per gli atti ufficiali di Stato, con più di 3400 stanze. Si tratta del palazzo più grande di tutta l’Europa occidentale, costruito per ordine di re Felipe V nel 1738 sulla base dell’antico Alcazar, fortezza musulmana del IX secolo, distrutta 4 anni prima in un incendio. Il Palazzo Reale custodisce un importante patrimonio storico-artistico con collezioni di dipinti, tappezzerie e strumenti musicali tra cui lo Stradivarius palatinos. A Madrid è assolutamente da visitare la Cattedrale dell’Almudena, tempio cittadino consacrato da Papa Giovanni Paolo II nel 1993, il Tempio di Debod, monumento funerario di origini egiziane regalato dall’Egitto alla Spagna nel 1920, dedicato al dio Amon e alla dea Isis.
Da sempre centro nevralgico cittadino, Plaza Mayor (Piazza Maggiore), fondata nel 1619, perfetto esempio di architettura del Secolo d’oro, completamente racchiusa tra edifici a tre piani, con 237 balconi affacciati su di essa. Uno degli edifici più famosi è la Casa de la Panaderia, e al centro la statua equestre di re Filippo III.Da non perdere il Mercato de San Miguel e la Puerta del Sol, una delle piazze più importanti dove si trova la statua dell’orso e del corbezzolo, simbolo cittadino, luogo famoso per i 12 rintocchi di San Silvestro che annunciano il nuovo anno. Visitare Madrid e non passare per Gran Via è come essere a New York e non fare un salto al Time Square. Essa parte da via Alcalà, terminando a Piazza id Spagna. Luogo ideale per lo shopping, venne costruita a inizi XX secolo per mettere in comunicazione il nord-ovest al centro cittadino.
Se il tempo lo permette, fate un salto al Mercato del Rastro, il mercato delle pulci più famoso della città, allestito settimanalmente nel quartiere Lavapies, oppure fate un rilassante passeggiata nel Parco del Retiro con la sua celebre Fontana dell’Angelo ribelle, Gli appassionati di calcio, invece, non potranno non visitare il mitico Stadio Santiago Bernabeu, inaugurato nel 1947, con più di 81.000 posti a sedere.