Papa Francesco compie 80 anni, ecco la mail per mandargli gli auguri

MeteoWeb

Sabato 17 dicembre Papa Francesco compirà 80 anni. Una messa alle 8 di mattina con i cardinali che vivono a Roma nella Cappella Paolina sarà l’unico ‘fuoriprogramma’ per il giorno del suo compleanno. Per il resto il Pontefice vivrà una giornata “normale”, come le altre, fitta di impegni, incontri, udienze. Il compleanno dell’amato Francesco quest’anno diventa anche social. Il Vaticano ha infatti lanciato per l’occasione un’hashtag: #Pontifex80 e sarà anche possibile inviare direttamente i propri auguri a Papa Francesco con una mail. L’indirizzo italiano è PapaFrancesco80@vatican.va , ma sono stati attivati indirizzi elettronici anche per chi vuole fare gli auguri in spagnolo, portoghese, inglese, francese, tedesco, polacco.

Tra le lingue, non è stata tralasciata la lingua madre: chi vorrà fare gli auguri al Papa in latino potrà usare l’indirizzo Papafranciscus80@vatican.va. Già da diversi giorni si era registrata una mobilitazione per aiutare la gente a comunicare il proprio pensiero affettuoso a Papa Francesco: inizialmente si era mossa Famiglia Cristiana che da mesi sta raccogliendo messaggi, pensieri, disegni, ma anche Civiltà Cattolica ha dedicato uno spazio speciale al compleanno del Papa con un intervento di chi Francesco lo conosce bene per essere stato suo portavoce fino allo scorso mese di luglio, padre Federico Lombardi (“Un leader di statura mondiale”, e’ il titolo).

Intanto sabato si terra in Vaticano il concerto di beneficenza con uno dei cantautori più amati dal pubblico italiano, Claudio Baglioni. Sono stati già raccolti 500mila euro per sostenere l’ospedale di Bangui, in Centrafrica, e costruire un oratorio a Norcia, colpita dal terremoto che ha devastato il Centro Italia. “L’idea – ha raccontato a Radio Vaticana – nasce da una proposta di Papa Francesco, e casualmente corrisponde anche al giorno del suo ottantesimo compleanno, il 17 dicembre. Papa Francesco ha aperto il Giubileo della Misericordia a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana; e visitando l’ospedale ha trovato questa struttura in condizioni piuttosto critiche. Li’ poi era con il comandante Domenico Giani, il capo della Gendarmeria” e da lì il concerto. Poi e’ arrivata l’emergenza terremoto e si e’ deciso di destinare una parte del ricavato anche per la ricostruzione di un’opera e la scelta e’ caduta sull’oratorio di Norcia. “Abbiamo riempito la sala e siamo fieri – ha confidato Baglioni – perche’ siamo gia’ in grado di poter consegnare una cifra molto importante, pari a 500mila euro. Pero’ contiamo di poter aumentare questa somma attraverso un numero solidale, il 45523, facendo il quale si possono donare 2 euro, mandando un sms, o 5-10 euro chiamando da rete fissa”.

Condividi