In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie rare la Prof.ssa Susanna Esposito, Presidente dell’associazione mondiale malattie infettive e nuovo Primario struttura complessa clinica pediatrica, Azienda Ospedaliera di Perugia, intervenendo ai microfoni di Radio Cusano Campus nel corso della trasmissione Genetica Oggi condotta da Andrea Lupoli ha detto:
“La pediatria che ho trovato a Perugia, presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia, è sicuramente all’avanguardia. Pensando alle malattie rare per esempio, visto che ieri si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata proprio delle malattie rare, l’80% circa delle malattie rare a livello regionale sono seguite nell’azienda ospedaliera S.Maria della Misericordia. In pediatria, dopo il mio recente insediamento, ho trovato competenze specifiche su malattie rare neurologiche e dermatologiche. Ho trovato inoltre un forte centro di genetica clinica, che è infatti centro di riferimento regionale, che segue diverse condizioni come la sindrome di Down, quella di Digeorge e quelle neuromuscolari. Una struttura molto all’avanguardia quindi anche su questo”.
“Il mio obiettivo è quello di valorizzare quello che già esiste cercando di metterlo in luce nel modo migliore, in particolare portare le mie competenze in ambito infettivologico non solo in termini di cura ma anche in termini di prevenzione attraverso le vaccinazioni”.