Bere acqua e limone al mattino fa veramente bene e porta davvero dei benefici o è solo una moda del momento?
Negli ultimi tempi il mondo della rete ha partorito la moda di bere ogni mattina un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di un limone. E’ un boom di “mi piace” e condivisioni. Almeno all’apparenza, perchè ogni giorno un sacco di utenti mi scrivono chiedendomi delucidazioni sull’argomento e rassicurazioni sulle reali proprietà di questa bevanda. E’ proprio questo che mi ha incentivata ad approfondire i benefici di acqua e limone, indagando anche su eventuali effetti collaterali e CONTROINDICAZIONI.
Proverò quindi a condividere con voi le mie conoscenze farmacologiche e le notizie più recenti e plausibili che ho trovato a riguardo nelle riviste scientifiche più accreditate.
Ma cosa ne pensa la scienza?
Molte riviste scientifiche online sostengono che bere acqua e limone offra i seguenti benefici:
- Bere acqua e limone al mattino fa bene perchè è in grado di migliorare la digestione e idratare l’intero organismo. Il più grande vantaggio di bere acqua tiepida e limone può essere apportato dalla sola presenza dell’acqua tiepida, e non dal limone aggiunto. Bere acqua a digiuno appena svegli aiuta infatti a reidratare l’organismo dopo la disidratazione della notte appena trascorsa. È stato provato che bere 2-3 bicchieri d’acqua a digiuno aiuta l’organismo ad avere più energie e una migliore digestione per l’intero arco della giornata. C’è anche qualche evidenza scientifica che dimostra che il succo di limone contribuisca a stimolare la produzione di una quantità corretta di succhi gastrici, prevenendo quindi la gastrite, e la produzione di bile, fondamentale per una corretta digestione. Gli acidi presenti nel limone rallentano lo svuotamento gastrico, in modo da aumentare il tempo in cui gli alimenti vengono scissi nelle biomolecole fondamentali e di conseguenza migliorando nel complesso la digestione. Una migliore digestione rallenta di conseguenza anche l’assorbimento degli zuccheri evitando i pericolosi picchi glicemici e permettendo un rilascio costante delle giuste quantità di insulina. Una migliore digestione permette il completo assorbimento dei nutrienti assunti e di conseguenza previene l’insorgenza di problemi come flatulenza e meteorismo.
- Bere acqua e limone al mattino fa bene perchè è in grado di detossificare l’organismo in modo naturale. Il fegato è estremamente attivo durante il sonno dal momento che esso aiuta l’intero organismo a rigenerarsi e ripristinare le proprie funzioni fondamentali. Bere abbastanza acqua, soprattutto al mattino, aiuta a fare in modo che il fegato possa lavorare in modo più efficace. Aumentando i liquidi assunti (e quindi qui il limone non c’entra), aumenta la frequenza di escrezione urinaria, con una maggiore probabilità di espellere liquidi e tossine in eccesso.
- Bere acqua e limone al mattino fa bene perchè è in grado di aiutare il sistema immunitario. Il succo di un limone contiene dai 30 ai 50 mg di vitamina C e 140 mg di potassio. Bere acqua tiepida e limone a digiuno appena svegli aumenta l’assorbimento di queste vitamine e minerali, che fra l’altro sono in grado di dare una spinta al sistema immunitario, aiutandone il corretto funzionamento. Inoltre, grazie alla sua struttura chimica, la vitamina C funge da potente antiossidante e protegge i componenti cellulari dallo stress ossidativo e da tutti i danni che esso può causare. Infine, la vitamina C è benefica per la funzione delle ghiandole surrenali e di conseguenza può potenzialmente contribuire a ridurre gli effetti dello stress (di un’aumentata produzione e secrezione di cortisolo) sull’intero organismo.
- Bere acqua e limone al mattino fa bene perchè è in grado di rivitalizzare la pelle. Dal momento che aiuta a reidratare il corpo e a migliorare la digestione, bere acqua e limone è in grado di purificare la pelle. Inoltre la presenza di vitamina C è necessaria per la produzione di collagene, fondamentale per una pelle liscia e sana e da antiossidante previene l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle.
- Bere acqua e limone al mattino fa bene perchè è in grado di far raggiungere un peso sano. È stato dimostrato che bere acqua, in particolare acqua e limone, a digiuno, aiuti a mantenere un peso sano. Ricercatori tedeschi hanno scoperto che bere il giusto apporto giornaliero di acqua, in associazione a sane abitudini quotidiane, aiuta ad aumentare il metabolismo. Il limone fa dimagrire grazie alla presenza della pectina, contenuta anche nelle mele e nella frutta in genere, che crea un gel nello stomaco in grado di aumentare la sensazione di sazietà ed evitare di mangiare troppo. Ovviamente acqua e limone non fanno perdere peso perchè miracolosi. Sono piuttosto un contorno da associare ad una alimentazione corretta e ad una sana attività fisica.
Cosa non sono in grado di fare l’acqua e il limone
Al contrario di quanto acclamano molti giornali online che si improvvisano esperti di salute e benessere, l’acqua e il limone non costituiscono una pozione magica in grado di contrastare ogni patologia. Spesso le proprietà e i benefici attribuiti a questa bevanda sono solo delle trovate per creare dei contenuti aggiuntivi e attirare del traffico utenti da monetizzare, scrivendo ciò che le persone desiderano ardentemente sentirsi dire.
Fake news in piena regola: esse infatti non sono supportate da alcuna evidenza scientifica ed è sempre un bene interfacciarsi in modo critico a tutto ciò che viene condiviso in rete.
Ecco alcune delle bufale riguardo ai benefici di bere acqua e limone al mattino:
- Bilanciare il pH. Esiste una teoria che enuncia che certi cibi sono in grado di alcalinizzare o acidificare l’organismo. Questo è vero, ma i cibi influenzano solo il pH delle urine e non il pH del sangue. Esso infatti è finemente regolato dai sistemi di tamponi del pH, come il tampone fosfato, il tampone bicarbonato o l’emoglobina stessa, il cui corretto funzionamento è fondamentale alla vita, in quanto piccole variazioni di pH possono condurre alla morte per acidosi o alcalosi metabolica.
- Purificare l’organismo dalle tossine. L’acqua è fondamentale per aiutare l’organismo a eliminare in modo naturale i residui delle reazioni cellulari, i prodotti di scarto e le tossine, ma è pretenzioso affermare che il limone sia in grado di eliminare le tossine senza mai definire il processo biologico con cui tale disintossicazione avverrebbe, senza indicare quale componente del succo limone sia responsabile di tale processo di detossificazione.
- Prevenire il cancro. Molti degli stessi articoli on-line che sostengono che l’acqua e il limone alcalinizzino l’organismo sostengono che, a causa di ciò, tale bevanda sia in grado di promuovere un ambiente cellulare alcalino in cui le cellule tumorali non possono prosperare e di conseguenza prevenire il cancro.Ma non è così. Semmai delle proprietà anti-cancro ci fossero, sarebbero da deputare alle proprietà antiossidanti che prevengono i danni al DNA causati dallo stress ossidativo e non dall’equilibrio acido-base dei fluidi cellulari. Come già detto, sia il citosol all’interno delle cellule che il sangue contengono dei potenti tamponi del pH in grado di abbattere efficacemente queste variazioni di pH, di per sé incompatibili con la vita.
- Aumentare il quoziente intellettivo. Mentre una corretta idratazione giornaliera è in grado di aiutare a raggiungere un buon stato di vigilanza e una maggiore attenzione, non vi è alcuna dimostrazione scientifica che sia in grado di aumentare il quoziente intellettivo a lungo termine.
Controindicazioni di acqua e limone
Non ci sono molte controindicazioni ed effetti collaterali.
Anche qui tanti siti brancolano nella superstizione.
Mi riferisco ad esempio al fatto che secondo loro acqua e limone possano distruggere lo smalto dei denti o peggiorare la gastrite perchè il limone è acido (però gli alcalinizza il corpo!!). Insomma dovrebbero mettersi in pace con le loro affermazioni e studiarsi pH e reazioni acido-base.
In ogni caso non assumete tantissimo limone, soprattutto se prendete dei farmaci, perchè una cosa è certa: andrebbe a colpire i citocromi ed in particolare il P450, causandovi problemi di sovradosaggio.
Conclusioni
Ritengo che sia sempre importante bere molto la mattina a digiuno per riacquistare la giusta idratazione dell’organismo. Il limone non è certo qualcosa di miracoloso come si pensa, ma ha dei componenti importanti come la vitamina C che aiutano nella risposta immunitaria, e il succo stesso può costituire una buona alternativa all’assunzione di bevande contenenti caffeina soprattutto per coloro che soffrono di patologie surrenali.