Previsioni Meteo – Sono molti i segnali che indicano che è ormai imminente un fase di tempo molto caldo, e per imminente non intendiamo il breve termine, quanto piuttosto il periodo tardo primaverile ed estivo.
Questa volta ad interessarci con il suo andamento in crescita è la ITCZ, cioè la Linea di Convergenza Intertropicale, ovvero quella linea posta in prossimità dell’equatore su cui convergono gli alisei e dalla quale si dipartono le correnti in quota che poi a loro volta danno instabilità nelle aree dei tropici.
Assai utile allo scopo è il grafico proposto da NOAA e riferito alla terza decade di aprile 2017. In esso è rappresentato l’andamento attuale della ITCZ (linea rossa) rispetto a quello che si presentava nella decade precedente, la seconda di aprile 2017 (linea gialla).
Come si può notare lo spostamento verso nord è marcato, addirittura il rosso supera ad ovest la linea nera, che rappresenta la media per il periodo.
Come sappiamo alla ITCZ è legato il movimento degli anticicloni sub-tropicali e quindi ad uno spostamento verso nord corrisponde una tendenza a muoversi verso nord dell’anticiclone subtropicale, quello africano cioè.
Per dirlo in altre parole, il “Gobbo di Algeri” sta riscaldando, è proprio il caso di dirlo, il motore.