India, stop alla plastica monouso a Mumbai: multati McDonald e Starbucks

MeteoWeb

Mumbai dice stop alla plastica monouso, e multa decine di multinazionali del calibro di Burger King, McDonald e Starbucks che non hanno rispettato il del divieto di plastica ‘usa e getta’ nella città indiana. Lo hanno reso noto le autorità della capitale economica indiana.

In vigore da sabato in tutto lo stato del Maharashtra, di cui Mumbai è la capitale, le nuove norme vietano l’uso di utensili di plastica usa e getta (buste, posate, bicchieri e bottiglie di sotto di una certa dimensione).

Aziende e residenti rischiano multe di 5.000 rupie (63 euro) per la prima infrazione e fino a 25.000 rupie (314 euro) per la successiva. Per applicare le multe sono scesi in campo circa 250 operai comunali in uniforme blu, i “commandos antiplastica”, che hanno perlustrato ristoranti e negozi della sterminata megalopoli (20 milioni di persone).

Le autorità sperano che la misura contribuisca a pulire le strade e le spiagge dalle montagne di plastica nei rifiuti e che intasano i canali di scolo.

La maggior parte dei 29 Stati dell’India ha un divieto parziale o totale della plastica monouso, ma la legge è applicata raramente. Di recente il premier Narendra Modi ha promesso di liberare l’India, afflitta da terrificanti problemi di inquinamento, dalla plastica monouso entro il 2020.

Condividi