Hawaii: rarissimo tornado vulcanico si forma sulla lava del Kilauea

MeteoWeb

Avete mai visto un tornado vulcanico? Questo rarissimo evento è stato catturato nella suddivisione di Leilani Estates, sulla Grande Isola delle Hawaii, mentre la fessura numero 8 del vulcano Kilauea emetteva roccia fusa nell’aria, distruggendo case e vegetazione.

Ma come si forma un tornado vulcanico? È lo stesso processo che forma i cosiddetti “firenado” (letteralmente tornado di fuoco) solo che, al posto di un incendio, a creare le condizioni favorevoli per la formazione del tornado, ci pensano l’estremo calore e i forti venti generati dal vulcano in eruzione.

eruzione vulcano kilauea hawaiiL’intenso calore del vulcano fa sì che l’aria salga rapidamente e si allunghi in una colonna. Sotto le giuste condizioni del vento, questa colonna di aria può cominciare a ruotare, creando un tornado di fuoco, fumo, cenere e persino lava, se quest’ultima riesce a stare sospesa nell’aria.

Tornado vulcanici, tornado di fuoco e diavoli di sabbia fanno tutti parte della stessa categoria e si distinguono dai tornado supercellulari. Mentre questi ultimi si formano da tempeste rotanti, gli altri si formano dall’aria calda che sale verso l’alto e dai venti convergenti sulla superficie.

Il sorprendente fenomeno è stato catturato dal fotografo Anthony Quintano che ha parlato così dell’esperienza vissuta nel momento in cui si è ritrovato a scattare questa bellissima foto: “Facevo parte di una scorta mediatica fornita dalla Guardia Nazionale delle Hawaii, quindi eravamo a Leilani Estates nell’unico modo legale possibile per vedere e documentare la lava all’interno dell’area. La fontana raggiungeva i 60 metri di altezza ed era solo ad 800 metri da dove ci trovavamo”.

Sulla pagina Instagram del fotografo, molte altre immagini suggestive delle attuali eruzioni del vulcano Kilauea.

Condividi