Le clementine sono i frutti dell’omonimo albero del clementino, appartenente alla famiglia delle Rutacee e al genere Citrus. Esse sono ottenute dall’incrocio tra la pianta del mandarino e quella dell’arancio amaro, quindi ibridi.
Tante le loro virtù: dissetanti, rinfrescanti, antiossidanti, contrastano l’attività nociva dei radicali liberi, prevenendo i tumori al fegato e al tratto digerente.
Ricchi di vitamina C, rafforzano il sistema immuniario, contrastano gli stati influenzali tipici del periodo freddo; grazie alle fibre alimentari assicurano il corretto funzionamento intestinale, combattendo la stitichezza.
Facilmente digeribili, combattono l’osteoporosi, regolano la pressione arteriosa, favoriscono la diuresi, contrastano la ritenzione idrica e abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Preziose per la pelle, la mantengono tonica ed elastica,. Prevenendo l’insorgenza delle rughe.
Come conservarle? Lontano dalla luce solare, in un contenitore aperto (es. cestino o contenitore di rete). Disposte in frigo in una borsa retata in plastica, attorcigliata alle estremità, possono conservarsi per 1 settimana.
Come usarle in cucina? Sotto forma di marmellate, per accompagnare formaggi freschi, abbinate ai crostacei, come succo, sciroppo, sorbetto.
In cosmesi servono per la preparazione di lozioni tonificanti e maschere per la pelle.