Non ha ricevuto vaccini per 18 anni perché la madre è una No Vax, è quanto successo ad Ethan Lindenberger, giovane originario dell Ohio che, per la sua storia, è stato invitato davanti al Congresso americano a testimoniare sull’importanza del suo impegno, tanto più in un momento in cui i dati parlano di un numero sempre maggiore nel mondo di bambini non vaccinati che mettono a rischio la salute propria e quella degli altri.
Il 18enne ha raccontato di come da ragazzino fosse “intrigato dal fatto che la gente era in disaccordo” con la madre sui vaccini, convinta che la profilassi immunitaria potesse aumentare il rischio di autismo. Crescendo però quando ha capito che la donna preferiva informarsi in Chiesa invece che fidarsi di scienza e medici, ha deciso di prendere in mano la situazione e, una volta maggiorenne, decide di sfidarla e si fa vaccinare.
“La mia decisione di vaccinarmi è legata alla tutela della salute e della sicurezza di me stesso e degli altri. Quando mi sono recato dal medico di famiglia, lui mi ha incoraggiato a vaccinarmi“.
Il giovane americano ha aggiunto che la gente si affida ai siti no-vax dove si diffonde la credenza che ci sia una correlazione tra il vaccino contro morbillo, orecchioni e rosolia e l’autismo.
Di contro, lo scetticismo contro i vaccini ha fatto impennare i casi di morbillo, saliti a livelli “scioccanti” nel mondo secondo l’Unicef; per l’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms) i no-vax sono diventati una minaccia globale alla salute mentre il Centers for Disease Control and Prevention americano (Cdc) ha riferito che il numero di bambini non vaccinati entro i due anni e’ in crescita.