In settimana sono previsti sbalzi termici importanti in Sardegna: ci saranno giornate in cui la colonnina di mercurio segnerà +40°C e altre in cui segnerà +27°C, con cielo coperto e temporali.
“Sull’Isola transita una nuvolosità stratificata con l’afflusso di correnti meridionali,” spiegano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu. “Martedì saremo interessati da nubi alte, in diminuzione dal pomeriggio per l’ingresso di correnti nord occidentali. Da giovedì avremo una progressiva estensione dell’anticiclone africano nel bacino del Mediterraneo con un progressivo aumento delle temperature“.
Secondo gli esperti la giornata più calda sarà quella di venerdì, quando si registreranno temperature massime fino a 40°C. Nei giorni successivi, ma anche in quelli precedenti, il termometro si fermerà tra i 27-28°C, in particolare sabato e domenica per l’arrivo di correnti occidentali più fresche. Lo “scontro” tra correnti calde e fresche determinerà locali temporali e piogge improvvise.