La metà dei gatti italiani va in vacanza: valigie pronte per quasi 400 mila felini

Mare, montagna, campagna, lago: sono queste, nell'ordine di preferenze, le mete dei gatti italiani e dei loro padroni per le vacanze 2019
MeteoWeb

Secondo un sondaggio svolto nella community online di Feliway, il 50% dei proprietari porterà il proprio gatto con sé in villeggiatura e il 79,5% di chi non lo porterà lo farebbe volentieri, almeno ogni tanto. Il sondaggio dal titolo ‘Gatto-vacanze 2019” è stato attuato dal brand per la serenità dei gatti, attraverso la sua community Facebook, che conta oltre 795.000 proprietari e amanti dei gatti.

Ma dove andranno in vacanza i gatti italiani insieme ai loro proprietari? La scelta prevalente nella community è il soggiorno balneare (53,8%), seguito dalle destinazioni di montagna (per il 24,4%), senza tralasciare la campagna o collina (13%) e il lago (8,4%).

Per lo più questi gatti in versioni turisti alloggeranno in una casa vacanze o in residence (86%), mentre per chi resta a casa sarà l’abitazione abituale il luogo di permanenza (86%), dove Micio verrà accudito da persone di fiducia del proprietario. Solo l’11% passerà le vacanze senza il proprietario ospite da amici o parenti e il 2,5% in una pensione per gatti. Spesso, però, le vacanze con Micio sono fonte di difficoltà non solo durante il trasporto ma anche nell’ambientamento una volta giunti nel luogo di soggiorno: se il 30% dei gatti sembra amare i viaggi e si adatta agevolmente al nuovo ambiente, quasi il 70% manifestaun disagio transitorio o duraturo nell’abituarsi alla nuova realtà. Un disagio a cui i proprietari pongono rimedio portando i giochi e gli oggetti preferiti del proprio micio (28,7%), facendolo giocare spesso (21,3%), facendogli tante coccole (18%) e ricorrendo all’aiuto dei feromoni (19%), sostanze non farmacologiche che inviano ai gatti un messaggio naturale di benessere.

Fiera gatti Padova”I feromoni felini, disponibili sotto forma di diffusore per ambiente o spray per il trasportino, sono un prezioso alleato che può aiutare tutti coloro che sperimentano questo disagio, regalando a tutta la famiglia vacanze davvero più serene” commenta Francesca Frigerio, Responsabile Marketing Linee OTC di Ceva Salute Animale. ‘‘I feromoni della linea Feliway riproducono gli stessi  feromoni che i gatti rilasciano in natura per marcare un territorio come conosciuto e sicuro e questo li aiuterà nell’ambientamento’‘. Proprio la difficoltà nell’ambientarsi in una nuova casa o hotel rappresenta il maggiore ostacolo nel portare Micio in vacanza: il 62% di chi non lo porterà lo fa proprio perché il gatto non sopporta cambiare ambiente e crede che stia meglio nella sua casa abituale, accudito da persone che conosce. Tuttavia, se le strutture ricettive fossero ritenute maggiormente cat-friendly il 57% dei proprietari lo porterebbe senza alcun dubbio o, almeno, più probabilmente.

Condividi