Maltempo: nuovo nubifragio con allagamenti a Verona

Una nuova ondata di maltempo ha causato a Verona l'inondazione di alcune strade, in particolare nella zona dell'Università
MeteoWeb

Una nuova ondata di maltempo ha causato a Verona l’inondazione di alcune strade, in particolare nella zona dell’Università, che sono state temporaneamente chiuse al traffico, dopo i disagi patiti dalla città nel fine settimana scorso. Nel primo pomeriggio di oggi allagamenti si sono verificati anche in alcune vie centrali di Villafranca di Verona.

“Negli ultimi anni, purtroppo, sempre più spesso – ha detto il sindaco Federico Sboarina – ci troviamo ad affrontare fenomeni temporaleschi violenti, delle ‘bombe d’acqua’ che, in pochi minuti, mettono in crisi la struttura fognaria cittadina, con allagamenti in molte parti della città. Una situazione che impone un costante monitoraggio della rete fognaria ed opere in grado di accrescerne il sistema di raccolta e deflusso delle acque. Da due anni è in corso un ampio e complesso programma di interventi su tutta la rete fognaria cittadina, datata e da molto tempo priva di un’adeguata manutenzione. Si tratta di lavori complessi, con investimenti ingenti, mai messi in campo prima”. Polizia locale, Vigili del Fuoco ed operatori di Amia, l’azienda municipale che gestisce l’ambiente, sono intervenuti per liberare strade, scantinati e garage allagati e per la messa in sicurezza di piante cadute.

Condividi