Venerdì 20 luglio, dalle ore 21:00, l’Associazione ScienzImpresa, propone la seconda edizione dell’appuntamento I Giganti del Sistema Solare. Una serata dedicata ad i pianeti più grandi del nostro Sistema Solare: Giove e Saturno.
I Giganti del Sistema Solare 2 sarà un’edizione ricca di approfondimenti, con una conferenza per i più grandi e laboratori didattici per i piccoli: a seguire osservazioni astronomiche al telescopio per tutti! Nel corso della conferenza si passerà dalla descrizione generale dei due giganti ad un focus sui nuovi risultati delle sonde Cassini e Juno. Un’occasione per ammirare Giove e Saturno, contemporaneamente, nel cielo di Roma, assieme alla Luna…il tutto nella fantastica cornice della Regina Viarum! L’evento si svolge sede del Complesso dell’Ex Cartiera latina, ed è organizzato in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica. I più piccoli, contemporaneamente alla conferenza, avranno modo di trasformarsi in giovani planetologi cercando di rispondere alle tante domande che lo studio di oggetti così remoti e affascinanti porta con sé. Esperimenti e giochi a squadre aiuteranno i piccoli scienziati ad affrontare un percorso che parte dalle origini del Sistema Solare, fino ad arrivare alle più innovative frontiere dell’esplorazione spaziale.
Quando?
Venerdì 20 luglio 2018
A che ora?
Dalle 21:00 alle 23:30
Dove?
Presso la Sede Centrale del Parco Regionale dell’Appia Antica – Ex Cartiera Latina – Via Appia Antica, 42
[Come raggiungere la sede – In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina – In bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott – In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott]