L’Uragano Irma batte tutti i record mondiali della storia: dovrebbe esistere la 6ª categoria per classificarlo, ecco perché è la tempesta più forte di sempre

  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/Reuters
  • LaPresse/REUTERS
/
MeteoWeb

L’uragano Irma è una tempesta tropicale di 5ª categoria sulla scala Saffir-Simpson da oltre 36 ore: è il ciclone di questa intensità più lungo mai registrato nel mondo dai servizi meteo. Lo ha spiegato Météo France. Irma batte il record del super tifone Haiyan, che nel 2013 alle Filippine aveva generato gli stessi venti (intorno ai 300km/h) ma per 24 ore. “Una tale intensità e una tale longevità non si sono mai viste nel mondo, dall’inizio dell’era satellitare“, una cinquantina di anni fa, ha precisato all’Afp Etienne Kapikian, di Météo France. E Irma rimarrà di 5ª categoria almeno per altre 24 ore, fin quando non arriverà su Cuba e alle Bahamas, quindi la durata nel massimo livello della scala Saffir-Simpson sarà complessivamente superiore alle 60 ore, quasi il triplo rispetto al precedente record!!!

La scala Saffir-Simpson non prevede un limite massimo: rientrano nella 5ª categoria tutti gli uragani con venti superiori ai 250km/h. Se ci fossero categorie superiori, sicuramente Irma arriverebbe almeno alla 6ª categoria.

Condividi