Spettacolare tramonto a Catania: rarissime nubi lenticolari avvolgono la città etnea, scenario surreale alle pendici dell’Etna [GALLERY]

/
MeteoWeb

Bellissimo tramonto stasera a Catania: l’atmosfera è turbolenta a causa dell’avvicinarsi del ciclone che nei prossimi giorni porterà forte maltempo. Oggi l’ultimo caldo della stagione estiva, seppur in un giornata disturbata da nubi alte e stratiformi che si sono sempre più compattate nel corso del pomeriggio. Al tramonto sull’area etnea sono diventate “lenticolari”, ben più spesse e compatte, dando vita ad uno scenario surreale proprio su Catania e intorno all’Etna. Di solito questo genere di nubi, dalla forma ellittica o di lente, si sviluppa quando forti venti in quota, che spirano nella media atmosfera (a partire dai 1500-2000 metri), impattano le pareti di una catena montuosa o di un grosso rilievo, generando delle forti turbolenze, o meglio “ondulazioni” (variazioni della componente verticale del flusso eolico), che si propagano alla massa d’aria sovrastante la cima. L’intenso flusso eolico che scorre in quota, una volta incontrata una importante barriera orografica nella sua traiettoria (tipo l‘Appennino o un massiccio montuoso alto più di 2000 metri), è costretto a superare un simile ostacolo originando delle onde d’aria (le turbolenze), simili a quelle marine, con tanto di creste e conche. Queste ondulazioni vengono chiamate anche con il termine di “onde orografiche” (mountain waves) visto che sono causate proprio dall’impatto con il rilievo. In genere la massa d’aria stabile trasportata su un rilievo diventa molto più densa raffreddandosi e sotto l’influenza della gravità tende a sprofondare sottovento alla barriera montuosa oscillando attorno al suo punto di equilibrio. Le nubi prodotte dalle “onde orografiche” assumono questo tipo di forme lenticolari perché quando l’aria sale lungo la cresta tende a dilatarsi e a raffreddarsi, facendo condensare il vapore in minuscole goccioline d’acqua, che danno vita alla nube.

Adesso attenzione al maltempo in arrivo da domani. Di seguito i links utili per monitorare la situazione in tempo reale nelle pagine di MeteoWeb del nowcasting:

Condividi