A cura di Antonio Carlucci
La Santa Pasqua è alle porte, e noi di Meteoweb puntualmente come in ogni ricorrenza che si rispetti, vi diamo i nostri consigli per trascorrere un periodo tra tradizioni e riti in piena armonia e schivando i dispetti della Natura.
Ecco a voi una rapida guida per ammirare il folklore e i riti religioso della Settimana Santa e della Pasqua in lungo ed in largo per lo stivale.
Il tempo in questo periodo è dettato da rapido movimenti delle masse d’aria, ciò vuol dire alternanza di schiarite e rovesci improvvisi di pioggia che potrebbero rovinarci “la festa”.
Niente paura, Noi di Meteoweb pensiamo anche questo, pertanto ciò che leggerete in questo articolo farà in modo da Schivare ed evitare brutte sorprese.
La settimana santa vede al centro delle attenzioni la città di Taranto in puglia e Trapani in Sicilia , con la famosa processione dei “MISTERI”.Bellissime ed antichissime statue portate in spalla per chilometri dalle varie confraternite e a piedi nudi.
Anche Bitonto (BA) in puglia vede lo stesso rito. Si vede la fede del cittadino quando appena scoccano le 18.00 del giovedì santo si ritrova in piazza Cattedrale per sentire le esibizioni dei tre complessi bandistici e per visitare i suggestivi sepolcri. E poi la processione del venerdì e del sabato che vengono portate le immagini del cristo soffrente e della madonna.
A Roma per la prima volta Papa Benedetto XVI sabato sera presiederà la Via Crucis al Colosseo.
A carovigno (BR) la Pasqua è la festa clou della città, per la Vergine di Belvedere il Lunedì,martedì e sabato dopo Pasqua la “Battitura della Nzegna” raduna migliaia di fedeli attorno all sventolio di 2 bandiere colorate ai piedi della Madonna proprio come una preghiera.
Al nord Italia le festività Pasquali vedono in Piemonte la cittadina di Antignano, in provincia di ASTI circa 1000 abitanti che per la Pasqua organizza la “Via Crucis”,l’avvenimento coinvolge l’intero paese e porta in scena oltre centotrenta figuranti vestiti con i costumi dell’epoca rigorosamente ricostruiti sulle immagini pervenute fino ai giorni nostri dalla storia.
A Bormio (SO) in Lombardia tra le Alpi vi è la festa dei Pasquali,la storia dice che un agnello viene arrostito e distribuito alla gente il giorno di Pasqua, dopo essere stato benedetto. un evento da non perdere, una allegra “competizione” tra le cinque contrade di cui e’ composto il paese. Rito trasformato nei secoli in una gara in cui estro, fantasia, capacita’ artigianali e tecniche oltre che ricchezza di contenuti a sfondo religioso si fondono per dar luogo a una sfilata di artistici carri allegorici, su ‘barelle’ rigorosamente portate a spalla lungo le vie principali di Bormio.
Vi auguriamo una felice pasqua e tanta Pace a tutti voi.
Lo staff di Meteoweb