a cura di Giovanni Simonelli
Un bagliore improvviso, una scia luminosa che attraverso il cielo nella notte delle stelle più famosa dell’anno, quella diSan Lorenzo. Chi di noi non si è mai recato almeno una volta lontano dalle città per ammirare lo spettacolo delle “stelle cadenti” intorno al 10 Agosto?
Quest’anno un’occasione in più per passare una notte all’aperto a guardare il cielo sarà offerta dalle Oasi della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), perle immerse nella natura lontano dalle luci della città, dove sarà possibile ammirare lo spettacolo offerto dal cielo, lontano dall’inquinamento luminoso delle aree urbane che, come noto, rende difficoltoso, se non impossibile, ammirare stelle e pianeti.
<Margherita Hack, Professore Emerito dell’Università di Trieste, nota astrofisica e socia LIPU dal 1990 – possono offrire le condizioni ideali per ammirare il cielo, perchè il buio e l’assenza di inquinamento luminoso favoriscono le osservazioni. Oggi molte persone che vivono in città o in zone “inquinate” hanno perso l’abitudine di guardare il cielo. Un’iniziativa come quella della LIPU è invece in grado di richiamare l’attenzione delle persone verso questo fenomeno, anche se lo spettacolo è oggi meno appariscente e vistoso rispetto al passato>>.
Dal punto di vista scientifico il fenomeno delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo si ripete ogni anno <>.
Le Oasi LIPU che saranno aperte al pubblico la notte di San Lorenzo (10 Agosto) saranno quelle di:
Crava Morozzo (Rocca de’ Baldi – Cuneo) – tel. 0174.587393
Bianello (Quattrocastella – Reggio Emilia) – tel. 0522.887904
Ca’ Roman (Laguna meridionale di Venezia) – tel. 041.5269235 – 3336939660
Massaciuccoli (Riserva del Chiarone, Parco Migliarino – Lucca) – tel. 0584.975567
Santa Luce (Riserva Naturale – Pisa) – 0586.580376
Gravina di Laterza (Laterza – Taranto) – tel. 339.3311947
Casacalenda (Bosco Casale – Campobasso) – tel. 3476255345
Carloforte (Isola S.Pietro – Cagliari) – tel. 3382776307
Biviere di Gela (Riserva Naturale – Caltanissetta) – 0933.926051
Saline di Priolo (Riserva Naturale – Siracusa) – 0931.735026
Isola delle Femmine (Riserva naturale – Palermo) – 091.8616167
Per informazioni telefonare ai numeri indicati. Sede nazionale tel. 0521.273043
Ma altre manifestazioni ci saranno per il 10 Agosto:
Ecco una rassegna degli eventi italiani per la Notte di S. Lorenzo, in cui le Perseidi vengono ricordate come lacrime del Santo martire capaci di esaudire i nostri desideri
Il sito Notte di San Lorenzo ha solo un indice di agriturismi, forse più poetici ma meno festaioli delle tante piazze in cui si festeggiano le stelle cadenti il 10 agosto. La LIPU, per stare tra un estremo e l’altro, pubblica una lista di oasi che restano aperte la notte per chi vuole osservare ornitologi e stelle allo stesso tempo. In Puglia l’appuntamento con le stelle e le meteoriti è a Torre Guaceto.
A Treviso invece buffet e fuochi d’artificio nella cornice nobiliare di Villa Giustinian. A Piacenza le stelle cadenti si guardano dalla tavola imbandita di Grazzano Visconti mentre a Milano l’appuntamento elegante è alla Villa Borromeo.
Gran festa anche a Roma e Firenze, protagoniste tra le duecento località italiane delle Città del Vino che per la Notte di San Lorenzo brinderanno alla Notte dei Calici di Stelle. Ad Amalfi, osservazione delle stelle in collaborazione con AstroCampania nell’antico chiostro del Convento di S. Francesco, nella frazione di Polvica – Tramonti.
A Cervia si guarda il cielo alla spiaggia libera per La notte magica di San Lorenzo. Dice Belpaese: “In Romagna, il giorno di San Lorenzo, ci si deve immergere sette volte in mare, per purificarsi e per attirare a sé fortuna e felicità. Per questo motivo, fin dall’antichità, in questa giornata vi era sulla riviera romagnola un grande afflusso di bagnati, provenienti dalla campagna, speranzosi di veder le loro malattie portate via dal mare e di propiziarsi un anno migliore e più fortunato.”