Stelle e costellazioni

MeteoWeb

La costellazione del Perseo

Prolungando verso est la linea che congiunge le stelle Beta e Gamma di Andromeda si giunge a un gruppo di stelle dalla particolare forma di “y” : si tratta della costellazione del Perseo.

In queste sere la costellazione è nominata anche dal grande pubblico per il già citato fenomeno delle meteore.

La più famosa impresa di Perseo, figlio di Zeus e Danae, fu l’uccisione di Medusa attraverso l’aiuto di Atena.Egli riuscì a staccarle la testa e dal sangue di questa prese forma il cavallo alato Pegaso.

La stella più brillante della costellazione è Algenib, di magnitudine 1,8.La stella si trova al centro della “Y”, ed è di colore giallo-bianco. La stella più famosa tuttavia è Algol, l’occhio del demonio: Si tratta della più famosa delle variabili ad eclisse.Ogni 68h 48′ 56″ la sua luminosità comincia a scendere da magnitudine 2,1 a 3,4 in un’eclisse che dura 10 ore. E’una stella bianco-azzurra posta 4° a Sud di Misam.

Per quanto riguarda gli oggetti di profondo cielo il Perseo offre un grande spettacolo anche ai semplici possessori di piccoli strumenti. Famoso è il doppio ammasso aperto, denominatio NGC 869-NGC 884, composto rispettivamente da 200 e 150 astri. Lo spettacolo è assicurato con piccoli telescopi a basso ingrandimento, generalmente intorno ai 45-50 X. Ciascun ammasso ha un diametro apparente di 30’e un diametro reale di circa 70 A.L. Il primo si trova a 7000 anni luce ed ha circa 6,4 milioni di anni, mentre il secondo a 8150 anni luce ed ha un’età di 11,5 milioni di anni. Sono facilmente rintracciabili a circa metà strada tra la stella posta più a N della costellazione e la base della “W” di Cassiopea.A basso ingrandimento verranno entrambi inquadrati nel campo di osservazione.

Altro oggetto importante è M34: è rintracciabile spostandosi di 5° ad Ovest di Algol.Si tratta di un ammasso stellare aperto composto da 60 stelle sparse su 35′.La sua magnitudine è la quinta, ed è distante 1500 anni luce, con un diametro reale di 17.

Rintracciabile in un binocolo è la Nebulosa California. E’un oggetto così esteso da risultare visibile interamente solo mediante binocolo sotto cieli bui.

Molto più debole è invece M76, una nebulosa planetaria difficilmente osservabile anche in un telescopio medio-piccolo.

La costellazione transita sul meridiano alle 22 del 10 Dicembre.

 

Condividi