Un immenso paradiso ricco di fauna marina di ogni genere e specie.
La sua perla:l’Isola di Mauritius!
a cura di Giovanni Micalizzi
Esso e’ situato tra l’Asia meridionale a nord, la Penisola Arabica ad ovest, ed occupa mari piu’ piccoli come Mar Rosso, Golfo Persico, Mar Arabico, Golfo del Bengala, Golfo di Aden, Golfo di Oman, Canale del Mozambico, Stretto di Malacca.
Nell’Oceano Indiano troviamo una perla di bellezza, una delle sue isole piu’ belle, quella di Mauritius.
Essa fa parte di un gruppo di isole ad est del Madagascar, al largo delle coste orientali Africane e rappresenta il punto di attrazione turistica dell’arcipelago.
La sua estensione è di circa 1860 km/q ed è una repubblica con la sua moneta che è la rupia mauriziana.
Lingua:Si parla sia l’inglese che il Francese.
Cenni climatici:Il tempo in quest’isola è pressocche’ buono quasi tutto l’anno dal punto di vista termico ma si consiglia il periodo Maggio-Novembre nel quale il sole e le temperature sono ottimali (massime tra i 27-28°C di media).
Il periodo estivo dell’isola va da Dicembre ad Aprile e le temperature si alzano normalmente sopra i 30°C con l’u.r. che aumenta.
E’ questo il periodo che vede un aumento delle probabilità delle tempeste o cicloni tropicali, con frequenti piogge anche molto abbondanti.
La fauna:l’isola è popolata dal cervo di giava e dalla mangusta con maiali selvatici e macachi.
Numerosi sono gli uccelli come il gheppio, piccione rosa, il bilbul nero ecc ecc.
Zona davvero esemplare per gli amanti della natura, molto bella, ricca di vegetazione con la piu’ grande riserva naturale (Black River Gorges National Park), con oltre 3600 ettari.